Città di Firenze
Home > Webzine > L'Eredità delle Donne: "Nina e le altre", concerto del coro Cantaliberi al Parterre di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

L'Eredità delle Donne: "Nina e le altre", concerto del coro Cantaliberi al Parterre di Firenze

23-10-2021
Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 17.30, la Sala dei Marmi del Parterre di Firenze, in piazza della Libertà, ospita il concerto "Nina e le altre" con il coro Cantaliberi che dedica il proprio repertorio ai canti della resistenza, della protesta, del lavoro e della tradizione con particolare attenzione al lavoro di ricerca svolto in modo esemplare in Toscana e non solo da Caterina Bueno. In questo concerto verrà ampliato il repertorio ai canti del mediterraneo. Si esibiranno insieme al Coro, Angela Batoni ed alla chitarra Matteo Ceramelli.

"Siamo un coro di recente formazione, composto da oltre 40 coristi quasi tutti di lunga esperienza. Ci ispirano gli ideali di giustizia, libertà e democrazia che intendiamo esprimere attraverso il canto. In linea con questa scelta è il nostro repertorio, che spazia dal canto popolare, a quello del lavoro, della resistenza, delle donne, dei migranti di ogni epoca, a favore della pace e contro ogni forma di violenza, prima fra tutte quella della guerra. Cantaliberi è aperto all’incontro e alla condivisione con cori del nostro o di altri paesi, che credono negli stessi valori ed è pronto a facilitare possibili contatti e occasioni di esibizioni comuni. Accogliamo con piacere nuove voci che si vogliano aggiungere alle nostre."
Il coro Cantaliberi

Il concerto sarà ad ingresso libero fino ad un massimo di 80 partecipanti.

L'iniziativa fa parte del calendario OFF del Festival L'Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

Per ulteriori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it