Città di Firenze
Home > Webzine > "La lunga notte", presentazione del libro di Leonardo Gori alla libreria Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La lunga notte", presentazione del libro di Leonardo Gori alla libreria Libraccio di Firenze

24-10-2021
Domenica 24 ottobre 2021, alle ore 11.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro di Leonardo Gori "La lunga notte. La nuova avventura di Bruno Arcieri" (Edizioni Tea). Conversano con l'autore Marco Vichi, scrittore, e Francesco Chiacchio, illustratore delle copertine della serie del Capitano, poi Colonnello, Arcieri. Francesco Chiacchio esporrà le copertine originali e personalizzerà le copie del romanzo.

È il 6 settembre 1943 e Roma si trova nell'occhio del ciclone. Già duramente provata dal tragico bombardamento del 19 luglio, la città si risveglia ogni giorno in una cupa atmosfera di incertezza e precarietà. Oscuramento, coprifuoco, sirene antiaeree fanno ormai parte del quotidiano di una popolazione stremata e sfiduciata. Il capitano dei Carabinieri Bruno Arcieri viene reclutato dai nuovi vertici del SIM per una missione segretissima e di vitale importanza, da cui potrebbero dipendere le sorti non solo della Capitale, ma dell'Italia intera. Infatti, solo l'intervento tempestivo delle truppe anglo-americane, già sbarcate al Sud, potrà contrastare la furiosa rappresaglia dei tedeschi, che scatterà non appena verrà dato il fatale annuncio della firma dell'armistizio. Così Arcieri riceve l'incarico di attivare il contatto con due misteriosi emissari degli Alleati, che a breve dovrebbero giungere in città, in incognito. Ma la sua attenzione è in parte distratta da una drammatica vicenda che coinvolge la sua fidanzata Elena Contini e ne mette a repentaglio la libertà, se non la vita...

Leonardo Gori vive a Firenze. È autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell'Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento. Il primo romanzo della serie è Nero di maggio, ambientato a Firenze nel 1938, cui sono seguiti, tra gli altri, Il passaggio, La finale, L'angelo del fango (Premio Scerbanenco 2005), Musica nera, Il ritorno del colonnello Arcieri, La nave dei vinti e Il ragazzo inglese. Gori è anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).

Per accedere alla presentazione è necessario il green pass, posti fino ad esaurimento.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it