Home > Webzine > Primo triplo appuntamento per la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze
sabato 20 aprile 2024

23-10-2021
Dall’interruzione delle attività concertistiche del marzo 2020 a causa della pandemia da Covid-19, per la prima volta, dopo 20 mesi, torna il triplo appuntamento in stagione dal sabato al lunedì con i concerti degli Amici della Musica di Firenze. L’Associazione concertistica, che nel 2020 ha raggiunto l’importante traguardo del suo Centenario, non ha mai interrotto la propria attività, proponendo streaming, attività online e concerti aperti al pubblico nei periodi consentiti. Tuttavia, quella 2021/2022 è la prima Stagione Concertistica ufficialmente inaugurata dopo lo stop causato della pandemia e, per la prima volta, tornano questa settimana anche i tradizionali tre concerti settimanali.

Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto un giovane quintetto di prim’ordine formato da Beatrice Rana al pianoforte, Liya Petrova e Andrea Obiso al violino, Grégoire Vecchioni alla viola e Ludovica Rana al violoncello. In programma, Lagsamer Satz di Webern, Room 237 per violino, violoncello e pianoforte di Boccadoro e il Quintetto n. 2 in la magg. op. 81 di Dvořák.

Domenica 24 ottobre 2021, alle ore 21.00, al Teatro Niccolini, appuntamento con due dei più noti e importanti violoncellisti italiani, Giovanni Sollima e Mario Brunello. Entrambi musicisti eclettici, sperimentatori con il loro strumento musicale (dalle sonorità del violoncello piccolo di Mario Brunello, con il quale ha registrato per Arcana nel 2019 l’integrale delle Sonate e Partite di J.S. Bach, ai concerti e tour realizzati da Giovanni Sollima con un violoncello interamente fatto di ghiaccio) e curiosi esploratori di diverse latitudini musicali, Sollima e Brunello presenteranno il programma “Suite Italienne”. I brani proposti spaziano dal Preludio e altri brani da “La Traviata” di G.Verdi di Melchiori a Suite Italienne di Stravinskij (versione di Heifetz/Piatigorsky), dalla Sonata in fa magg. per due violoncelli di Costanzi a brani originali di Sollima, fino ad incursioni in altri generi musicali comae Bohemian Rhapsody dei Queen.

Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 21.00, sempre al Teatro Niccolini, per il ciclo SOLOPIANO dedicato al mondo del pianoforte, sarà la volta di un importante debutto: si esibirà in concerto Alexander Malofeev, talento russo appena ventenne lanciato sulla scena internazionale dalla vittoria, nel 2014, del Primo Premio al Concorso Tchaikovsky per giovani musicisti. In breve tempo Malofeev è diventato uno dei più famosi pianisti della sua generazione. Sue recenti esibizioni, nel 2019, includono una tournée in Asia con l’Orchestra Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly, la commemorazione del 175esimo anniversario di Nikolai Rimsky-Korsakov a San Pietroburgo con l’Orchestra Mariinsky, concerti all’Hong Kong Arts Festival, concerti con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra a Tokyo e con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Oltre al suo Primo Premio al Concorso Tchaikovsky, Malofeev ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in competizioni internazionali e festival, tra i quali il Grand Prix della prima International Competition for Young Pianists Grand Piano Competition, nel 2017. Sempre nel 2017, diventa il primo Young Yamaha Artist. Nel 2019 riceve il Secondo Premio alla prima China International Music Competition. Nella primavera 2020, l’etichetta Sony Classical ha pubblicato l’album “Tchaikovsky 2020” per il 180esimo anniversario del compositore, comprendente il Primo Concerto di Tchaikovsky con la Tatarstan National Symphony Orchestra e Alexander Sladkovsky.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it