Città di Firenze
Home > Webzine > "Pioniere: tre artiste fiorentine", conferenza di Elda Torres al Nardini Bookstore
giovedì 18 aprile 2024

"Pioniere: tre artiste fiorentine", conferenza di Elda Torres al Nardini Bookstore

23-10-2021
Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021, alle ore 17.00, il Caffè Letterario Le Murate e Nardini Bookstore (Via delle Vecchie Carceri, 3 - angolo Via dell'Agnolo) propongono la conferenza "Pioniere: tre artiste fiorentine" di Elda Torres su Diana Baylon, Charis Vivante e Elena Salvini Pierallini con videoproiezioni. Interventi di Elisabetta Pandolfini, Aldo Ricci, Elena Salvini Pierallini.

Diana Baylon, ceramista, pittrice, scultrice, poeta visiva, amica di Rosai, collabora con Fiamma Vigo, Mario Luzi, Montale, Gatto, a “Numero. Arte e Letteratura”, dirige la galleria Il Fiore. Nel ’69 al Festival dei due mondi, nella collettiva “Maitres e jeunes d’aujourd’hui”, espone insieme a Burri, Fontana, Picasso, Dubuffet. Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi ha acquisito 12 sue opere. Presente al MART di Trento e Rovereto e in collezioni pubbliche e private.

Charis Vivante vive l’ infanzia a Villa Solaia (Siena), l’adolescenza in Inghilterra, la giovinezza in Africa. Cresciuta in una famiglia di intellettuali quali Ascoli Graziadio, Cesare Vivante, eredita dalla madre Elena de Bosis la passione per la pittura, dallo zio Lauro de Bosis quella per la poesia. Charis pittrice e poetessa, dopo una fase figurativa passa all’astrattismo. La sua ultima retrospettiva al Parterre di Firenze negli anni ’80.

Elena Salvini Pierallini, ESP la sigla, esordisce con le sue tele a ricamo. Il filo è un elemento determinante della sua vasta produzione. Oltre a dipinti e sculture, numerosi i suoi “Libri in piedi. Nelle sue performance ha coinvolto artisti e scrittori, tra queste: “Borse nere”. Tra le esposizioni: “Finestre sull’Assurdo” a Palazzo Panciatichi nel 2003, “Libri in Piedi” all’Archivio di Stato di Firenze.

Ingresso libero con possibilità di prenotare al 334 3711197.

Per ulteriori informazioni:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/