Città di Firenze
Home > Webzine > "Eneide - La rotta mediterranea" di Angelo Savelli da Virgilio al Teatro di Rifredi
giovedì 18 aprile 2024

"Eneide - La rotta mediterranea" di Angelo Savelli da Virgilio al Teatro di Rifredi

11-11-2021
Da giovedì 11 a domenica 14 novembre 2021, alle ore 21.00, al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "Eneide - La rotta mediterranea" di Angelo Savelli da Virgilio, adattamento per la scena e regia Edoardo Zucchetti con Luisa Cattaneo, Lorenzo Terenzi, Vieri Raddi e Lorenzo Carcasci.

Dopo un lungo viaggio ricco di avventure e imprevisti, le navi di Enea con i profughi della guerra di Troia, attraccano al Teatro di Rifredi, dove ad accoglierli c’è Virgilio, anchorman del pluripremiato podcast “La rotta mediterranea”, progetto di approfondimento culturale sul tema dei movimenti migratori, dove ogni settimana incontra, intervista o dà voce a storie di migranti e migrazioni di tutti i tempi.
Dopo anni di attesa, ecco che finalmente, i profughi troiani vengono a raccontare la loro versione dei fatti, sull’assalto di Troia e la fuga dalla natia terra.
Accolti nel bizzarro e colorato studio di registrazione “Ottaviano”, Enea, insieme a Didone, Ascanio e con la partecipazione di Anchise, Giove e Giunone raccontano, il gran travaglio che costò il dare origine alla stirpe romana.
Grazie anche all’ausilio di contributi video provenienti dagli archivi digitali e di immagini inedite della Libia, Kabul e Lampedusa, essi ripercorrono il viaggio da Troia alle coste del Lazio, inducendoci ad una riflessione sul presente. Traversate, sbarchi, accoglienza, integrazione, respingimenti... tutto era già scritto e la storia si ripete.

Misure anti-Covid 19
Le poltrone in sala saranno disposte in modo tale da garantire il distanziamento. Per l'accesso in teatro verranno applicate le seguenti procedure: mascherina obbligatoria; green pass; misurazione febbre; igienizzazione mani; solo posto assegnato.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it