Città di Firenze
Home > Webzine > "Antichi Maestri" di Thomas Bernhard con la Compagnia Lombardi-Tiezzi al Teatro Puccini
sabato 20 aprile 2024

"Antichi Maestri" di Thomas Bernhard con la Compagnia Lombardi-Tiezzi al Teatro Puccini

11-11-2021
Da giovedì 11 a sabato 13 novembre 2021, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) sarà in scena lo spettacolo "Antichi Maestri" di Thomas Bernhard, la drammaturgia di Fabrizio Sinisi, per la regia di Federico Tiezzi, con Alessandro Burzotta, Martino D’Amico, Sandro Lombardi.

Nella Sala Bordone della Pinacoteca di Vienna, un uomo — un musicologo — si siede e guarda un famoso quadro di Tintoretto. Scopriremo che compie questo rito, ogni due giorni, da più di trent’anni. Un secondo uomo — uno scrittore — più giovane, osserva il primo uomo che guarda il quadro. Un terzo uomo — uno dei custodi della Pinacoteca — osserva entrambi. È questo il diagramma del romanzo Antichi Maestri, qui trasformato da Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi (già pluripremiato per il bernhardiano L’apparenza inganna) in un vero e proprio studio teatrale sulla funzione dell’arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità, l’angoscia della solitudine.

“Ho immaginato uno spettacolo sul vedere, sulla visibilità. Ho voluto riflettere, analizzare attraverso questo racconto mirabile i procedimenti della visione teatrale, elemento centrale del nostro linguaggio. Di quadro sempre si tratta, anche se scenico. Fare teatro interrogandomi nello stesso momento sul linguaggio del teatro. Come fece Chopin, attraverso i suoi Études, in cui venivano analizzate le possibilità tonali e armoniche del pianoforte, facendo musica. Come fece Seurat in pittura attraverso il pointillisme. Fu Franco Quadri, molti anni fa, a suggerirmi il romanzo di Bernhard, sapendo della mia formazione storico-artistica. A lui, a quasi dieci anni dalla scomparsa, questo spettacolo è idealmente dedicato.”  Federico Tiezzi

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it