Città di Firenze
Home > Webzine > "L'altra Firenze", presentazione del libro di Moreno Biagioni al Teatro L'Affratellamento
venerdì 29 marzo 2024

"L'altra Firenze", presentazione del libro di Moreno Biagioni al Teatro L'Affratellamento

26-10-2021
Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 17.30, il Teatro L'Affratellamento di Firenze (via Giampaolo Orsini, 73) ospita la presentazione del libro "L'altra Firenze" di Moreno Biagioni. L'evento è a cura di Maria Beatrice Di Castri e Luigi Mannelli. Interviene l’Autore.

Dall’opposizione al fascismo al Social-forum del 2002 il libro racconta attraverso documenti originali la storia culturale e politica di una città che ha lasciato il segno nella cultura, nelle istituzioni e nelle più generali vicende dell’Italia repubblicana. Ci sono protagonisti della letteratura del dopoguerra, come Pratolini e Bilenchi, padri della Costituzione come Piero Calamandrei, ma anche figure rappresentative dei movimenti di base: dai fermenti di un nuovo cattolicesimo (Lorenzo Milani, Bruno Borghi, Enzo Mazzi, Ernesto Balducci …) al femminismo (Carla Lonzi, Maria Luisa Boccia …), alle lotte per il lavoro e per la casa.

Un’opera che vuole mantenere viva la memoria del passato e trasmetterla ai giovani che in queste testimonianze potranno trovare idee utili per costruire il loro presente e un futuro migliore.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Per accedere all’evento è richiesto il Green Pass.
I posti saranno assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it