Città di Firenze
Home > Webzine > "[ORĪGO] - Fenomenologia del tempo" di Simoncini.Tangi al MAD - Murate Art District
venerdì 19 aprile 2024

"[ORĪGO] - Fenomenologia del tempo" di Simoncini.Tangi al MAD - Murate Art District

28-10-2021
[O R Ī G O] è il primo libro d'artista di Simoncini.Tangi, la cui ricerca ha le sembianze di un procedimento alchemico. Non è un esperimento scientifico, non è un esercizio estetico, è, al contempo, entrambe le cose, che unendosi svelano nuove prospettive sul mondo, un modo di guardare, di conoscere e di interagire con ciò che ci circonda.
La struttura attraverso cui si dipana il libro, i materiali ecologici utilizzati, la spirale – simbolo di crescita – che lo rilega, il tempo che ci è voluto per realizzarlo, si iscrivono, a tutti gli effetti, nella processualità di Simoncini.Tangi. Come un organismo vivente si dispiega: ogni pagina è un’entità capace di moltiplicarsi, talvolta fisicamente, talaltra nella mente di chi legge, con l’intento di svelare, silenziosamente, la magia della natura.

L'opera verrà presentata giovedì 28 ottobre, a partire dalle 17.30, al MAD - Murate Art Distict di Firenze alla presenza del duo Simoncini.Tangi, che dialogherà con Federica Boragina (Boite Editions) e Gaia Bindi (Accademia di Belle Arti di Firenze). In Sala Ketty la Rocca sarà allestita un'esposizione temporanea delle diverse versioni del libro d'artista.

Prenotazione consigliata: info.mad@musefirenze.it - Tel. 055/247687


Per ulteriori informazioni:
https://www.murateartdistrict.it/o-r-i-g-o-fenomenologia-del-tempo/