Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''La giustizia come professione'' di G. Zagrebelsky alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: ''La giustizia come professione'' di G. Zagrebelsky alle Oblate

03-11-2021
Mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate ospiterà la presentazione del libro "La giustizia come professione" di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi, 2021), per la rassegna Leggere per non dimenticare. Presenta: Paolo Caretti.

Un'indagine sulla natura, i simboli, i cliché di chi esercita le professioni del diritto. Che cosa sia il diritto, chi credono di essere e che cosa si crede che siano i giuristi, che cosa effettivamente fanno quando scrivono sentenze, citazioni, memorie, pareri, libri oppure espongono idee giuridiche a una classe di studenti? Che cosa pensano di trovarci ed effettivamente trovano i giovani che decidono di studiare giurisprudenza e non, per esempio, matematica o erboristeria? Sono domande di un certo interesse. Altrettanto interessante il fatto che le risposte sono tante. Ciò significa che nessuna elimina i dubbi e tutte aprono possibilità di pensare, fare o dire diversamente. Ognuna si presta a essere rivoltata per un verso o per un altro. Cosí, ogni cosa detta è un impulso a contraddirla, a girarle intorno per guardare che cosa c'è dietro. Non sappiamo se la stessa cosa possa dirsi per ogni professione. Ma per chi opera con il diritto, certamente sí.

Gustavo Zagrebelsky è professore emerito di diritto costituzionale all'Università di Torino. Ha pubblicato presso Einaudi Il diritto mite (1992), Il «crucifige!» e la democrazia (1995 e 2007), La domanda di giustizia, insieme con Carlo Maria Martini, (2003), Principî e voti (2005), Imparare democrazia (ultima edizione Super ET 2016) , Intorno alla legge (2009), Sulla lingua del tempo presente (2010) , Giuda (2011), Simboli al potere (2012), Fondata sul lavoro (2013), Fondata sulla cultura (2014), Liberi servi (2015), Senza adulti (2016).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it