Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione dei libri di poesia di Bernardo Pacini e Giuseppe Nibali al Caffè Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

Presentazione dei libri di poesia di Bernardo Pacini e Giuseppe Nibali al Caffè Le Murate

27-10-2021
Mercoledì 27 ottobre 2021, alle ore 18.00, l'Associazione culturale La Nottola di Minerva propone "Fly Mode VS Scurau", la presentazione dei libri di poesia "Fly Mode" di Bernardo Pacini e "Scurau" di Giuseppe Nibali al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate. A dialogare con loro Valerio Nardoni e Paolo Maccari.

Fly Mode (Amos Edizioni)
La prima, singolare evidenza di Fly Mode è la voce narrante: a parlare è un drone, strumento in grado di portarci umanità e distruzione. La seconda riguarda l'ampiezza del lessico, dove l'ipertecnicismo e il colloquiale si intrecciano, la citazione erudita si alterna all'espressione infantile. Stupisce infine, quasi commuove, l'imprevedibile traiettoria del volo di Bernardo Pacini, che inizia con uno sguardo panoramico sul mondo - Aleppo, Firenze, Stati Uniti -, per terminare con un'esperienza delle più intime, l'accudimento di un nonno.
Bernardo Pacini (1987) è un poeta fiorentino. Nel 2012 ha esordito vincendo il premio De Palchi-Raiziss per la poesia inedita. Ha pubblicato Miracolo di cemento (autoprodotto) con introduzione di Walter Rossi; Cos’è il rosso (Edizioni della Meridiana 2013 – premi “Sertoli Salis”, “Beppe Manfredi”, “Antica Badia di San Savino”, “Libero de Libero”, Selezione Ceppo “Luca Giachi”) con introduzione di Gianfranco Lauretano; il libro d’arte Per favore rimanete nell’ombra (Origini 2015) e La drammatica evoluzione (Oèdipus 2016) con postfazione di Rosaria Lo Russo. Il libro Fly mode esce nel 2020 per Amos Edizioni nella collana “A27 poesia”.
Alcune poesie dell’autore sono contenute nelle antologie Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90 (Interno Poesia 2019), Come sei bella (Aliberti 2017), Voci di oggi (Istos 2017), Abitare il deserto (Osservatorio Fotografico Fusignano 2016) e La consolazione della poesia (Ianieri 2015). Ha tradotto per Le Parole e le cose e L’Ulisse le prose poetiche di Russell Edson (1935-2014). Prose, poesie e materiali critici sulla sua opera e a sua firma sono reperibili su varie riviste, tra cui Nazione indiana, Poesia, Atelier, Nuovi argomenti, La balena bianca”, Blanc de ta nuque, UT, Formavera, Soglie, Samgha, Il primo amore, Argo, Giocattoli, Perigeion, Quid Culturae, Una casa sull’albero, Midnight, Succedeoggi, Carteggi letterari.

Scurau (Arcipelago Itaca Edizioni)
Questo libro parla di noi. Qui ci troviamo tutti, «tutti sono convocati»: nessuno è escluso. Siamo noi qui, in Occidente, adesso, anno domini 2021. Raramente ho letto un linguaggio più im- merso nella contemporaneità: ed è orribile. È l’orrore.
La scrittura di Giuseppe Nibali ci mostra il fondo più oscuro della nostra epoca e lo fa senza fare menzione alcuna della nostra più triste cronaca. Nibali non ha bisogno di referenti espliciti, di nomi-totem tratti squallidamente a forza dagli schermi e dalle voci rauche delle varie pasture mediatiche. No: qui è la materia stessa del linguaggio, la sua natura congestionata ed eteroclita, che ci immette senza indugio in una zona infera, crepuscolare, che ci è terribilmente prossima e familiare. La riconosciamo dalla ferocia che ogni verso trasuda, dalla pornografia di ogni im- magine, dalla latente ossessione necrofila per i resti, siano essi feticci, schegge di mitologia, di storia, di scienza: siamo nella nostra epoca, epoca fecale, e Scurau è il nome di questa esplorazione.
Giuseppe Nibali è nato a Catania nel 1991. Si è laureato in Lettere Moderne e in Italianistica a Bologna dove è stato membro del Consiglio Direttivo del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università. Giornalista Pubblicista, è direttore responsabile di ”Poesia del nostro tempo” e curatore del pro-getto Ultima. Collabora con ”Le Parole e le cose”, ”La Balena bianca” e con il magazine ”Treccani”. Ha pubblicato i libri di poesia: Come dio su tre croci (Edizioni AE 2013) e La voce di Cassandra - Studi sul corpo di una vergine.

L'iniziativa fa parte degli eventi di «Estate al Caffè Letterario», tutti a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/