Città di Firenze
Home > Webzine > "Amore", la commedia della Compagnia Scimone Sframeli al Teatro Niccolini di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Amore", la commedia della Compagnia Scimone Sframeli al Teatro Niccolini di Firenze

05-11-2021
Da venerdì 5 a lunedì 8 novembre 2021 al Teatro Niccolini di Firenze, in via Bettino Ricasoli 3/5, va in scena "Amore", l'ottava commedia di Spiro Scimone, la quarta con la regia di Francesco Sframeli nel repertorio, più che ventennale, della Compagnia Scimone Sframeli.

In scena due coppie – il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere – che si muovono tra le tombe di un simbolico cimitero rappresentando le tenere e insieme crudeli attività del quotidiano, a partire dai più semplici gesti familiari. La scena di Lino Fiorito è composta da due tombe, a due piazze. Il tempo è sospeso e, forse, stanno tutti prendendo parte all’ultimo giorno della loro vita. Entrambe le coppie si abbandonano al flusso delle memorie, creando un universo parallelo abitato da frammenti di vita in comune, rimpianti, giocose affettuosità, dimenticanze e amari sorrisi. Quattro vite al tramonto alla prova del tempo e dei ricordi, che non tornano più. E l’Amore è una condizione estrema e, forse, eterna. Con Amore, la compagnia Scimone Sframeli prosegue sul percorso drammaturgico ai bordi dell’umanità, all’interno di non luoghi, dove i personaggi non hanno nome e sono “tutti vecchietti”. Un altro tassello della loro ricerca “verso l’essenza del teatro, non perdendo mai il legame fra gli attori, il testo e il pubblico”.

"Queste due coppie sono vicine alla morte, ma con leggerezza infantile parlano di quello che hanno provato da giovani e di ciò che forse non è ancora perduto. Alla fine di tutto, il senso della vita si può trovare solo nell’amore. Quando scrivo cerco di immaginare a quali corpi e movimenti saranno destinate quelle parole. Non inseguo le facili provocazioni ma solo il teatro, nella sua verità e semplicità, attraverso un fondamentale lavoro di squadra."
Spiro Scimone

Per ulteriori informazioni e orari: www.teatroniccolini.com