Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Mugnone", presentazione del libro di Pier Paolo Benucci al Teatro Niccolini di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Il Mugnone", presentazione del libro di Pier Paolo Benucci al Teatro Niccolini di Firenze

29-10-2021

Venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 17.30, il Caffè Letterario del Teatro Niccolini di Firenze, in via Bettino Ricasoli 3/5, ospita la presentazione del libro "Il Mugnone e i torrenti scoperti o tombati di Firenze" di Pier Paolo Benucci (Edizioni Sarnus) per il ciclo Niccolitudini, le presentazioni che non annoiano (e durano poco). L'Autore dialoga con Antonio Pagliai.

Il Mugnone, affluente del fiume Arno, è uno dei più importanti torrenti della piana fiorentina. La sua storia, che risale a prima della nascita di Florentia, va di pari passo con l’evoluzione e i mutamenti subiti dalla città, dalle sue mura, dalla sua popolazione. Questo è un racconto che parla di sorgenti e confluenze, argini e deviazioni, e di tanti luoghi lambiti dalle acque del torrente che l’autore ci presenta con l’ausilio di fotografie, mappe e raffigurazioni artistiche. In appendice l’attenzione si sposta dal Mugnone ai suoi “fratelli”: fosse, ruscelli, corsi d’acqua “minori” che solcano il territorio fiorentino.

Pier Paolo Benucci, nato a Firenze nel 1946, è laureato in Filosofia. È stato a lungo docente di materie letterarie all’Istituto Superiore Russell Newton di Scandicci (Firenze) e ha tenuto corsi promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione sull’utilizzo dell’informatica nell’insegnamento della lingua italiana. Ha inoltre insegnato Storia contemporanea e Storia dell’alimentazione alla Libera Università di Scandicci. Ha curato testi scolastici tra cui I promessi sposi: materiali di studio (Armando Editore, 1997). Un suo saggio compare nel volume a cura di Zeffiro Ciuffoletti Tradizione orale e mezzadria nella Val d’Elsa inferiore (Vallecchi, 1979). Nel 2020 Mauro Pagliai pubblica il volume La grande peste del 1660 a Firenze. Nel 2021 esce per Sarnus un altro suo testo divulgativo, Il Mugnone e i torrenti scoperti o tombati di Firenze. Ha collaborato con la cantautrice Dodi Moscati alla realizzazione di due LP di musica popolare toscana.

È gradita la prenotazione: tel. 055 7378721 - info@eventipagliai.com - in libreria (tel. 055 0946404).
L’evento avrà luogo nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19. Sarà richiesto il Green Pass. È obbligatorio indossare la mascherina.

Per ulteriori informazioni: www.teatroniccolini.com