Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: mostra documentaria alla Biblioteca Nazionale per il Centenario
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: mostra documentaria alla Biblioteca Nazionale per il Centenario

29-10-2021
Venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (ingresso da Via Magliabechi 2) ospita l'inaugurazione della mostra documentaria dedicata al Centenario della fondazione degli Amici della Musica di Firenze, dal titolo "Amici della Musica di Firenze: 100 anni. La nascita di una civile società musicale, 1920-1930".

All’inaugurazione interverranno Stefano Passigli (Presidente Amici della Musica), Moreno Bucci (curatore), Mila de Santis. Seguirà una visita guidata all’esposizione. Per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotare seguendo le informazioni disponibili sul sito degli Amici della Musica e della Biblioteca Nazionale (link diretto all’apposito form Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inaugurazione-della-mostra-per-i-100-anni-degli-amici-della-musica-196540356497). La mostra resterà visitabile fino al 29 gennaio 2022, dal lunedì al venerdì con orario 10.00 – 17.00 (su prenotazione, scrivendo a bnc.fi-consultazione@beniculturali.it). L’esposizione è frutto di una collaborazione fra gli Amici della Musica di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e vuole ricordare i primi dieci anni (1920-1930) di attività concertistica per la musica da camera e sinfonica della prestigiosa Associazione fiorentina, una delle più importanti società concertistiche europee.

La mostra documentaria, a cura di Moreno Bucci, racconta la nascita di una civile e innovativa “Società musicale” formatasi a Firenze nel 1920 e costituitasi con quote azionarie, finanziate da privati cittadini: Ernesto Consolo, Guido Chigi Saracini, Ottavio de Piccolellis, Ottaviano Lenzoni, Angiolo Orvieto, Carlo Placci, Giuliana Ricasoli Firidolfi, Alberto Passigli, Ildebrando Pizzetti, Walter Spalding, appassionati cultori della musica e musicisti che chiamarono, a scadenze regolari e continuative, importanti compositori – ivi comprese le più importanti figure delle avanguardie musicali europee – noti solisti e grandi direttori ad esibirsi, nei Palazzi e nei Teatri di Firenze. Con coraggio e impegno economico crearono anche una nuova Orchestra per la città sotto la direzione di Vittorio Gui.

Nelle cinque vetrine, collocate vicino all’ingresso principale della Biblioteca Nazionale, saranno esposti documenti riguardanti gli anni d’inizio dell’attività concertistica, dal 1920 al 1930: programmi di sala, lettere, documenti cartacei, i “Libri d’Oro” (con gli autografi dei più grandi solisti e compositori del XX Secolo), uno di questi aperto alla pagina del 1924, con il programma di sala e gli autografi della prima rappresentazione a Firenze del Pierrot lunaire op. 21 di Arnold Schönberg, diretto dall’autore con il “Quartetto Pro Arte”, manifesti, fotografie, conservati presso l’Archivio Storico degli Amici della Musica e presso i settori Consultazione e Musica (Raccolta Pubblicazioni Minori) e Manoscritti (Fondo Gui) della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Fra le numerose testimonianze e presenze, spiccano come solisti ed esecutori delle proprie musiche, i compositori: Béla Bàrtok, Paul Hindemith, Sergeij Prokof’ev, Maurice Martenot, Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, Ottorino Respighi e poi quelle di direttori come Bernardino Molinari, Vittorio Gui, Arturo Toscanini con le loro Orchestre.

Una storia concertistica ricordata fino all’inizio degli anni Trenta, quando gli eventi e le pressioni del Partito Nazionale Fascista, e del segretario del fascio fiorentino, Alessandro Pavolini, portarono, nel 1932, alla fusione nelle attività musicali del Politeama Fiorentino, appena acquistato dal Comune, della Società degli Amici della Musica e della creata Stabile Orchestrale Fiorentina nel Maggio Musicale Fiorentino, pur riuscendo gli Amici della Musica a mantenere una parziale autonomia artistica nella “sezione musica da camera”.

Questa esposizione sui primi anni della Società degli Amici della Musica, è la premessa a una mostra sulla complessiva attività di questi 100 anni, da tenersi, all’inizio del 2022, presso il Teatro della Pergola, sede oramai storica dei concerti dell’Associazione. Altre iniziative, sempre nel 2022, saranno organizzate nei Teatri, Musei e Istituzioni culturali della città, che hanno ospitato e contribuito alla realizzazione dei concerti di grandissimi musicisti italiani e internazionali. Momenti, questi ultimi, che hanno segnato la storia dell’interpretazione musicale del XX Secolo non solo per Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it