Città di Firenze
Home > Webzine > "Quando i Baci Erano Fiocchi", presentazione del vinile dei Windopen alla Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Quando i Baci Erano Fiocchi", presentazione del vinile dei Windopen alla Libraccio di Firenze

04-11-2021
Giovedi 4 novembre 2021, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del nuovo album in vinile "Quando i Baci Erano Fiocchi" dei Windopen.

Una formazione fondamentale della Bologna punk rock tra i tardi ’70 e i primi ’80, fondati da da un giovanissimo Roberto Terzani, poi nei Litfiba. La band a cavallo tra i due decenni ne ha viste di tutti i colori, dalle manifestazioni degli anni di piombo a Radio Alice, scatenando guerre tra major discografiche e incidendo per label di culto come Cramps e Harpo's Bazaar.

‘Quando i Baci Erano Fiocchi’ è la seconda uscita dei Windopen per Spittle Records, dopo la ristampa del fondamentale 'Wind Open Rock!' uscito originariamente nel 1979 per la mitica Harpo's Bazaar (Skiantos, Gaznevada e molti altri) - https://spittlerecords.bandcamp.com/album/rock  

Bologna. A cavallo tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80. I fatti di marzo ’77 e l’assassinio dello studente Francesco Lorusso. La strage della bomba alla stazione Radio Alice chiusa dalla polizia dopo un’irruzione (che però fu trasmessa integralmente in diretta). Ma anche ‘Bologna Rock’ e il concerto dei Clash in piazza maggiore. L’Harpo’s Bazaar e l’italian Records. Il Punkreas e lo Small. Il Disco D’oro e le fanzines…Tra i ragazzi si parlava il gergo e parole tipo ‘sbarbe’ e ‘fiocchi’ erano diventate linguaggio comune. Anni bui ma al tempo stesso luminosi, hanno inevitabilmente generato un esuberante potente movimento musicale che da Bologna si è poi diffuso in tutta Italia, E noi ne facevamo decisamente parte.

‘Quando i Baci Erano Fiocchi’ è una raccolta di canzoni scritte e registrate in quel periodo, nella cantina di Via s. Vitale 13 con un registratore a 4 piste a cassette. Mai pubblicate prima, vedono oggi la luce dopo essere state editate, rimixate e rimasterizzate in digitale.

Ascolta la titletrack 'Quando i Baci Erano Fiocchi' - https://www.youtube.com/watch?v=nA9uejGcd2M 
Info album: https://spittlerecords.bandcamp.com/album/quando-i-baci-erano-fiocchi 

Per accedere alla presentazione è necessario il green pass, posti fino ad esaurimento.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it