Città di Firenze
Home > Webzine > "I Promessi Sposi - ovvero: questo spettacolo non s'ha da fare" di Angelo Savelli a Rifredi
martedì 16 aprile 2024

"I Promessi Sposi - ovvero: questo spettacolo non s'ha da fare" di Angelo Savelli a Rifredi

08-12-2021
Da mercoledì 8 a sabato 11 dicembre 2021 al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "I Promessi Sposi - ovvero: questo spettacolo non s'ha da fare" di Angelo Savelli da Alessandro Manzoni, regia di Angelo Savelli e Ciro Masella.

Manzoni - non a caso conoscitore di Shakespeare e di Molière - ha nascosto nel suo monumentale romanzo storico “I Promessi Sposi” una deliziosa commedia: o meglio due. La prima è la commedia della gente semplice, quasi una “commedia dell’arte” in cui due umili innamorati cercano tra mille  peripezie di fare la cosa per loro più naturale: sposarsi. La seconda è la commedia delle umane passioni, una commedia filosofica, dove un’intera umanità di umili e di signori, di buoni e di cattivi, di galantuomini che aspirano a far del bene senza riuscirci e di malvagi che s'ingegnano a far del male senza riuscirci, arranca, tra gli accidenti della Storia, verso un approdo dove solo un occhio esterno ed imperscrutabile – la Provvidenza? il Caso? - distribuisce premi e punizioni.
Una fresca compagine di giovani attori cerca adesso di scrollar via un po' di timorosa soggezione dalle pagine di questo meraviglioso affresco storico e di riproporlo, con molto rispetto ed ammirazione, in una spigliata riduzione teatrale all'insegna di una delle più originali ma spesso ignorate peculiarità del capolavoro manzoniano: l'ironia.

Misure anti-Covid 19
Le poltrone in sala saranno disposte in modo tale da garantire il distanziamento. Per l'accesso in teatro verranno applicate le seguenti procedure: mascherina obbligatoria; green pass; misurazione febbre; igienizzazione mani; solo posto assegnato.

Per ulteriori informazioni: http://www.teatrodirifredi.it