Città di Firenze
Home > Webzine > "Guarda come nevica 1. Cuore di cane" di Licia Lanera al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Guarda come nevica 1. Cuore di cane" di Licia Lanera al Teatro Cantiere Florida di Firenze

11-11-2021
Giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2021, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111/R) ospita lo spettacolo "Guarda come nevica 1. Cuore di cane" di Michail Bulgakov, con adattamento e regia di Licia Lanera e il sound design di Tommaso Qzerty Danisi.

Cuore di Cane è una continua connessione tra esasperazione, eccesso, magico e surreale. Tocca nel profondo il desiderio di rivoluzione, esprime l’urgenza di rivelare idee culturali e sociali che non resistono più a nessuna gabbia. Cuore di Cane apre uno spaccato su una società malata e sconfitta che tanto assomiglia al nostro oggi; racconta i vizi e le sclerosi della società attraverso il meccanismo dell'iperbole e del fantastico. Ma soprattutto è un testo politico, che analizza il sistema e ne smaschera le falle e ne deride le abitudini.

Il lavoro è caratterizzato da una struttura musicale decisa, affidata al compositore di musica elettronica Tommaso Qzerty Danisi. Una molteplicità di suoni e di voci per far catapultare lo spettatore nell’atmosfera moscovita e per restituire una forza pirotecnica alla scrittura. Gli effetti sonori riprendono la bufera, le lamiere che sbattono, matite che scrivono su pagine di diari, trivelle e seghe che aprono scatole craniche, tacchi di scarpe che corrono e voci.

Le voci sono affidate a Licia Lanera che continua il suo percorso impervio, negli abissi delle sue corde vocali; sperimentandone ogni possibilità, diventando prima cane, poi uomo, poi donna... Ne verrà fuori una specie di racconto per attrice anziana, su cui si accanisce una bufera di neve.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it