Città di Firenze
Home > Webzine > "Cuore", monologo dedicato ad Astori con Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo al Teatro Puccini
venerdì 26 aprile 2024

"Cuore", monologo dedicato ad Astori con Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo al Teatro Puccini

14-12-2021
Martedì 14 e mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) sarà in scena "Cuore", il monologo di Sergio Casesi dedicato al Capitano della Fiorentina Davide Astori, per la regia Fulvio Cauteruccio e con Flavia Pezzo.

La vicenda che si racconta non vuole essere un de profundis della figura del calciatore ma, attraverso di lui, vuole rappresentare un punto di partenza per viaggiare nel mondo del calcio e dei suoi campioni e per plaudire alla felicità e alla gioia che questo sport regala a milioni di persone.

Il protagonista è accompagnato da un silenzioso Gaetano Scirea, con il quale, oltre a parlare della vera essenza del calcio, arriva a riflettere sul peso del tempo e sul desiderio spasmodico di ogni essere umano di fermarlo.

Gli stadi delle tante città italiane, i luoghi di vita dei giocatori e del pallone, appaiono dotati di un’anima profonda e sempre diversa, a seconda della geografia, del pubblico e delle architetture. In un sogno premonitore che il protagonista racconta, si incontra una donna (l’angelo della morte) e si arriva fino alle stanze dell’Ospedale Pediatrico Meyer, dove un bambino vive brevi momenti di gioia e di speranza, attraverso il rapporto privilegiato che crea con il calciatore: un piccolo spazio di felicità.

Nella vita reale non si ha il potere purtroppo di fermare il tempo, come sul campo di calcio si può fermare un attaccante portandolo verso il fallo laterale per indurlo a sbagliare, ma ci si può forse concedere l’illusione di “difendersi dal tempo”.

Per ulteriori informazioni:
https://www.teatropuccini.it