Città di Firenze
Home > Webzine > "Il piccolo Principe", spettacolo per bambini dal testo di Antoine de Saint-Exupéry al Puccini
venerdì 29 marzo 2024

"Il piccolo Principe", spettacolo per bambini dal testo di Antoine de Saint-Exupéry al Puccini

26-12-2021
Dal 26 al 29 dicembre 2021 al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) sarà in scena per la rassegna "Per grandi e Puccini" lo spettacolo "Il piccolo Principe" dal testo di Antoine de Saint-Exupéry con adattamento e regia di Italo Dall’Orto. Evento realizzato a cura di KhoraTeatro in collaborazione con ENTR’ARTe.

Il piccolo Principe tratto dal famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry, torna in scena per il suo pubblico di grandi e bambini, per tornare a sognare insieme in quel luogo dove tutto nasce e svanisce solo per realizzare emozioni.
Il piccolo Principe di Italo Dall’Orto, con oltre 600 recite e oltre 400.000 spettatori, è considerato la più poetica ed efficace messa in scena a livello internazionale della famosa opera letteraria.
Il piccolo Principe è uno dei libri più letti del secolo appena trascorso, la grande metafora del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti.
Lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, best-seller della letteratura per ragazzi, o meglio, della letteratura “per quegli adulti che un giorno furono ragazzi”, per parafrasare le celebri parole del suo autore.
L’adattamento e la regia di Italo Dall’Orto vuole in scena un bambino nel ruolo del piccolo protagonista che sia capace di restituire al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria; una “guida” che accompagni gli spettatori in un bellissimo viaggio tra testo ed emozione. La scenografia, fatta di atmosfere di luci e di colori, vede scorrere gli elementi essenziali del racconto, e insieme ai costumi, alle luci e alle musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio.

Dettaglio calendario spettacoli:
domenica 26 dicembre ore 19.30
lunedì 27 dicembre ore 16.45
martedì 28 dicembre ore 16.45 e ore 19.30
mercoledì 29 dicembre ore 16.45

Durata 60 minuti
Età consigliata dai 6 anni

Biglietti:
posto unico numerato € 18,00 – ridotto under 14 anni € 13,00
(esclusi diritti di prevendita)

Per ulteriori informazioni: https://www.teatropuccini.it