Home > Webzine > "Uscio e bottega" di Luciano Artusi e Maria Venturi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

04-11-2021
Giovedì 4 novembre 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro di Luciano Artusi e Maria Venturi "Uscio e bottega. Luci e ombre di vecchi mestieri fiorentini" (Scribo, 2021). Partecipano insieme agli autori: Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Francesca Gaggini, responsabile Archivio Storico del Comune di Firenze.

In punta di piedi, quasi di soppiatto, i due autori hanno sbirciato con tanta curiosità in quel mondo di fine, semplice Ottocento familiare, quando la tranquilla vita fiorentina era scandita dalla campana dell'orologio di piazza. Il transito nei vicoli e nelle strade lastricate che luccicavano al sole pulsava della vita artigiana e mercantile; immagini ora un po' sbiadite di quando i pericoli del traffico erano le carrozze e gli omnibus...

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it