Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Aurelio e Paolo Pollice in concerto all'Auditorium Ottone Rosai
giovedì 28 marzo 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Aurelio e Paolo Pollice in concerto all'Auditorium Ottone Rosai

31-10-2021
Domenica 31 ottobre 2021 arriva un nuovo appuntamento con la programmazione di A.Gi.Mus. Firenze all'Auditorium Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6), in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Si esibirà in concerto il duo pianistico a quattro mani formato da Aurelio e Paolo Pollice, che proporrà un programma con Ma Mère l'Oye di Ravel, Pini di Roma di Respighi e Il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns.

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca… e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana. Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

I concerti A.Gi.Mus. proseguiranno fino al 19 dicembre 2021 con otto appuntamenti ogni domenica mattina. Il 7 novembre si esibirà il duo formato da Carmine Gaudieri e Simonetta Bisegna, violino e pianoforte. Il 14 novembre spazio ai giovani talenti e ad un nuovo progetto dell’Associazione. Grazie a RitrovArti, finanziato nell’ambito del bando Emergenza Cultura di Fondazione CR Firenze, A.Gi.Mus. darà la possibilità ad alcune giovani formazioni di tenere un tour di concerti in Toscana, abbinato a guide all’ascolto e progetti di audience engagement. La prima formazione coinvolta nel progetto, che il 14 fa tappa a Firenze, sarà il Trillo Flute Ensemble, guidato dal flautista e docente Michele Marasco, per molti anni primo flauto dell’ORT – Orchestra della Toscana.
Il 21 novembre suonerà il giovane vincitore del Premio Crescendo 2021 per la sezione pianoforte, il pianista Edoardo Riganti Fulginei, impegnato in un recital con musiche di Beethoven e Liszt.
Nell’ambito del Premio Crescendo, Riganti Fulginei ha vinto anche il “Premio Crescendo al fORTissimo” in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, che lo porterà ad esibirsi da solista nelle prossime stagioni con l’ORT.

Come da mission dell’Associazione, il cui acronimo sta per Associazione Giovanile Musicale, l’attenzione sarà rivolta ai giovani talenti anche negli appuntamenti di fine dicembre: il 12 dicembre si esibirà il Duo Incontra, con Tommaso Fiorini al contrabbasso e Camilla Patria al violoncello, vincitori del Premio Crescendo Musica da Camera 2020, mentre il 19 dicembre sarà la volta di un’altra tappa di RitrovArti con il Quartetto di sassofoni Cherubini. Completeranno il programma il concerto dell’arpista Davide Burani con il soprano Patrizia Cigna (28 novembre) e del Trio Summit (5 dicembre).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ed è consigliata la prenotazione.

Per prenotare, si può inviare un’e-mail ad agimus.firenze@agimus.it  o un sms/messaggio whatsapp al 3496525114/ 3389841799.

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it