Città di Firenze
Home > Webzine > "Cinere - Un omaggio alla condizione femminile" al Cinema la Compagnia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Cinere - Un omaggio alla condizione femminile" al Cinema la Compagnia di Firenze

05-11-2021
Venerdì 5 novembre 2021, alle ore 18.00, al Cinema la Compagnia di Firenze sarà in scena "Cinere - Un omaggio alla condizione femminile". Progetto e musica: Jacopo Baboni Schilingi, testo e recitazione: Elsa Revcolevschi.

Parte Alias - [omaggio allo statuto delle donne] di Jacopo Baboni Schilingi, progetto che riunisce cinque donne provenienti da mondi artistici diversi, "CINERE" è un monologo teatrale per un’attrice accompagnata da un violinista. Il testo è stato scritto da Elsa Revcolevschi che ne interpreta il ruolo in prima persona. Per la scrittura di questo testo, Elsa Revcolevschi è andata in un convento, sperando che la calma aiutasse il testo ad emergere. Sola in una stanza che conteneva soltanto uno specchio, Elsa vide il suo viso riflesso nello specchio senza potersi riconoscere, rendendosi conto allora che percepiva regolarmente il suo riflesso come un’eco deformata, strana o addirittura estranea. Ha chiamato quest’altra parte di sé “l’errante». Il testo di CINERE segue il percorso di una donna che si interroga su cosa si nasconda dietro questo rifiuto di riconoscere certi tratti del suo viso forse offuscato da voci familiari e religiose, che ha imparato a piegarsi e a sorridere, schiavo e talvolta goditore dei traumi che hanno forgiato la donna che è diventata ora, a 22 anni. Mentre, nel testo, Elsa si immerge nella sua immaginazione infantile, osando evocare fantasie finora sepolte, CINERE racconta anche la storia di una donna che comincia a diventare capace di evocare gli abusi che ha subito da bambina.

La nascita del testo di CINERE ha reso possibile l’enunciazione di un’esperienza viva. L’uso della proiezione video, che evoca la duplicazione della realtà presente nella vita quotidiana di una persona traumatizzata, così come la musica suonata da un violinista che diventa un autentico personaggio durante la performance con cui l’attrice interagisce, è fondamentale all’interno dello spettacolo.

Durante tutto il monologo, la performance dell’attrice è accompagnata anche da una musica generata in tempo reale dall’interpretazione dei dati fisiologici legati al suo proprio respiro.

Per prenotare l'accesso un biglietto invito omaggio:
https://cinemalacompagnia.ticka.it/prenota-nomap.php?negozio_evento_id=4480