Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Toscana La Colombaria: "L'ultima ascesa. Poetica e immagini del Paradiso"
venerdì 19 aprile 2024

Accademia Toscana La Colombaria: "L'ultima ascesa. Poetica e immagini del Paradiso"

04-11-2021
Dal 4 novembre al 16 dicembre 2021, l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" propone "L'ultima ascesa. Poetica e immagini del Paradiso", il ciclo di sette lezioni, introdotte dalla Prolusione per l’apertura dell’anno accademico 2021-2022.

L'Accademia La Colombaria, fondata il 15 maggio 1735, nella sua vita plurisecolare ha sviluppato attività culturali e di ricerca molteplici in tutti gli ambiti del sapere. Nei tempi a noi più vicini, La Colombaria ha organizzato con una periodicità annuale e secondo una programmazione che si sviluppa per anno accademico una serie di letture, conferenze, seminari e discussioni di volumi di ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. Pur essendo Accademia volta alla ricerca scientifica come finalità prevalente e prioritaria, La Colombaria riserva attenzione a temi della contemporaneità secondo le sensibilità e le attenzioni che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva. Ogni tema è comunque trattato nel modo più obiettivo aprendo la discussione a tutte le possibili angolazioni e orientamenti e sempre in modo indipendente e autonomo da ogni presa di posizione politica e/o ideologica. L’Accademia pubblica volumi di ricerca che spaziano nei diversi ambiti dello scibile umano previo controllo preventivo e vaglio rigoroso dei suoi Soci competenti di settore. L’Accademia inoltre pubblica annualmente un volume di Atti e Memorie che raccoglie sia contributi scientifici sia il rendiconto della propria attività accademica.

L’ultima ascesa. Poetica e immagini del Paradiso

Programma

Giovedì 4 novembre 2021, ore 16.00
Michele Feo, L’invenzione dell’Umanesimo a Firenze: da Dante a Petrarca e oltre. Prolusione inaugurale anno accademico “La Colombaria” 2021-2022

Giovedì 11 novembre, ore 16.30
Marcello Ciccuto, L’immagine invisibile dell’invisibile

Giovedì 18 novembre 2021, ore 16.30
Temistocle Franceschi, Perché san Bernardo nell’Empireo dantesco? Note sul linguaggio della Commedia

Giovedì 25 novembre 2021, ore 16.30
Laura Pasquini, “Pigliare gli occhi per aver la mente”. Dante, il Paradiso e le arti figurative

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 16.30
Valter Puccetti, Matelda, primavera intelligibile

Giovedì 9 dicembre 2021, ore 16.30
Annamaria Giusti, “Ridon le carte”: miniature del Paradiso fra Trecento e Quattrocento

Giovedì 16 dicembre 2021, ore 16.30
Michele Feo, Dante, Apollo e le Muse

Per maggiori informazioni: www.colombaria.it