Città di Firenze
Home > Webzine > MAD - Murate Art District: installazione audio-video "Argo" di Jacopo Baboni Schilingi
giovedì 28 marzo 2024

MAD - Murate Art District: installazione audio-video "Argo" di Jacopo Baboni Schilingi

04-11-2021

In occasione del soggiorno fiorentino dell'artista internazionale Jacopo Baboni Schilingi, giovedì 4 novembre 2021 MAD - Murate Art District presenta la residenza d'artista (resa possibile grazie alla collaborazione tra MAD e Artegiro Contemporary Art, Istituto Francese di Firenze Accademia di Belle Arti, Conservatorio Luigi Cherubini), che avrà una durata di 12 mesi (fino a settembre 2022), e l'installazione ARGO, che inaugurano il nuovo ciclo del Progetto RIVA.

Alle 17.30 Jacopo Baboni Schilingi, dialogando con la curatrice Renata Summo O'Connell e con Valentina Gensini, direttore artistico di Murate Art District, introdurrà il progetto che verrà portato a termine con un'installazione site-specific presso MAD e il Terzo Giardino nel settembre 2022. Contemporaneamente verrà presentato ARGO, dispositivo che misura costantemente alcuni parametri vitali dell’artista, ospitato permanentemente in uno spazio dedicato di MAD affacciato sulla sala Ketty La Rocca, mettendo così in relazione Jacopo Baboni Schilingi con la città.

Artista poliedrico e compositore tra i più rappresentativi della sua generazione,la cui ricerca è focalizzata su progetti che fanno da ponte tra il corpo umano e il mondo delle macchine, Baboni Schilingi ha dato vita ad Argo, installazione audio-video lanciata nel giugno 2017 che durerà tutta la vita dell’artista e che per la prima volta viene “esposta” a Firenze.

Argo è uno speciale dispositivo concepito per misurare il suo respiro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, basato sulla tecnologia sviluppata da David Kuller (attraverso la sua società MyAir). Un computer dedicato e un algoritmo monitorano costantemente i dati in entrata: la lunghezza dei respiri, il volume totale dagli ultimi 10 secondi a 1 minuto di respiro, la frequenza del respiro, l'espansione e la compressione della gabbia toracica. I dati, trasmessi e interpretati in diretta dal sensore che indossa, creano una simbiosi tra la tecnologia e il processo più intimo della vita di un essere umano: la respirazione. Attraverso la conversione di questi dati in funzioni semantiche, ARGO genera musica e video senza fine.

Venerdì 5 novembre alle 18, sempre nell’ambito della lunga residenza  di Baboni Schilingi, al Cinema La Compagnia, verrà invece messo in scena, in prima nazionale, CINERE, monologo teatrale per attrice e violinista prodotto da Ensemble de Musique Interactive, che vedrà sul palcoscenico Elsa Revcolevschi, autrice del testo, accompagnata da un video e da musiche composte dallo stesso Baboni Schilingi.

Il testo di CINERE segue il percorso di una donna che si interroga su cosa si nasconda dietro il rifiuto di riconoscere certi tratti del suo viso forse offuscato da voci familiari e religiose, che ha imparato a piegarsi e a sorridere, schiavo e talvolta goditore dei traumi che hanno forgiato la donna che è diventata ora. Mentre, nel testo, Elsa si immerge nella sua immaginazione infantile, osando evocare fantasie finora sepolte, CINERE racconta anche la storia di una donna che comincia a diventare capace di evocare gli abusi che ha subito da bambina. 

Jacopo Baboni Schilingi proviene dalla musica cosiddetta "colta", che unisce la scrittura e l'interattività. È riconosciuto dai suoi concerti ed esposizioni nella cerchia dei conservatori e delle sale da concerto classiche: compositore in residenza all'IRCAM (7 anni), artista associato alla Saline Royale d'Arc-et-Senans (3 anni), curatore del colloquio annuale PRISMA nel mondo (dal 2000 ad oggi), artista associato del Festival EMW al Conservatorio Nazionale di Shanghai (4 anni), Visiting Professor alla Harvard University negli USA, Visiting Professor al Conservatorio di Wuhan (3 anni).

Le sue produzioni plastiche e musicali sono invitate ed esposte nelle nuove sale dedicate all’arte multidisciplinare che combinano immagini, video, architettura e interazione con il pubblico: Sanlitung Village a Pechino, UniCredit Pavilion a Milano, Grand Palais a Parigi, Nexus Hall a Tokyo, Streaming Museum a New York, ecc.  Il suo lavoro con Arman negli anni 2000 ha dato inizio ad una serie di creazioni con Miguel Chevalier, Jean-Pierre Balpe, Alain Fleischer, Elias Crespin, Sarkis, ecc. Nel 2015 ha partecipato due volte alla Biennale di Venezia: ha creato la musica per il Padiglione della Turchia Respiro della voce e il concerto per la giornata di chiusura nella Sala delle Armi. Jacopo Baboni Schilingi ha scritto musica per grandi sponsor come Hermès e Samsung. Dal 2015 al 2018, la casa Camille Fournet - Parigi è stata mecenate di Jacopo Baboni Schilingi per la sua installazione ARGO, esposta al Grand Palais di Parigi, nell'ambito della mostra "Artists & Robots". Dal 2018 al 2020, è stato sponsorizzato dalla casa di Chanel per una serie di residenze, un concerto monografico e una mostra monografica a Tokyo.

Tutti gli incontri si svolgeranno in osservanza delle normative anti-covid.

La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita.

Prenotazione consigliata:
ARGO, info.mad@musefirenze.it  – 055/2476873 
Cinere, https://cinemalacompagnia.ticka.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=1830 

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it