Home > Webzine > "Canzoni contro la guerra", concerto e incontro al Teatro Affratellamento di Firenze
sabato 20 aprile 2024

07-11-2021

Domenica 7 novembre 2021 dalle ore 16.30, al Teatro Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73), torna dopo un anno di stop, “Canzoni contro la guerra”. In un mondo dominato dal neoliberismo continuano i conflitti armati e crescono gli attacchi ai lavoratori e alle lavoratrici. Il movimento per la pace e quello per la giustizia sociale devono camminare insieme. A questo è dedicata, per la sua nona edizione, la giornata che come ogni anno il primo fine settimana di novembre pone lo sguardo ai conflitti contemporanei e alle loro conseguenze. Insieme alla musica di Le Musiquorum, Le Ribelli in cor, Alessandro Giobbi e Pasquale Rimolo e La serpe d’oro, interverranno Carla Pieraccini di ANPI Firenze e Fracesco Iorio del Collettivo di fabbrica GKN.

Il coro Le MusiQuorum, guidato da Maria Grazia Campus, è nato dall’incontro di donne impegnate nella campagna referendaria per i beni comuni del 2011 ed è rimasto uno spazio aperto all’incontro su temi politici e sociali. Il coro canta un repertorio di tradizione popolare, attento alle tematiche sociali delle donne, della migrazione, del lavoro e della pace.

Non potrà mancare il primo coro del Circolo Arci dei Lavoratori di Porta al Prato, Ribelli in Cor, condotto da Camilla Caparrini e nato con una funzione sociale di aggregazione e per raccontare attraverso il canto la lotta, la Resistenza e la speranza.

Alessandro Giobbi, menestrello e cantastorie della tradizione toscana è un eccellente interprete della cultura della musica popolare fiorentina. Parteciperà a “Canzoni contro la guerra” accompagnato dal fisarmonicista Pasquale Rimolo.

La serpe d’oro è tra le realtà più interessanti della scena folk toscana di questi anni e ha da poco pubblicato il secondo album “Il pane Il pane e la sassata. L'amore... è come l'ellera?”.

È dai versi di un canto di Caterina Bueno che prende spunto questo progetto dedicato alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani. I sei musicisti propongono un'originalissima reinterpretazione dei canti mescolando sapientemente tradizione e innovazione, utilizzando strumenti acustici insieme a suoni elettrici, tra canzoni d’osteria e canti di lavoro, richiamando il teatro-canzone e la festa popolare. Eludendo il rischio di una riproposizione edulcorata e addomesticata, La serpe d’oro ricerca quella interpretazione necessaria a un’autentica fedeltà.

"Canzoni contro la guerra" è promosso dall'Istituto Ernesto de Martino insieme a A.N.P.I Comitato Provinciale Firenze, Comitato Fermiamo la Guerra Firenze, CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Circolo L’Affratellamento di Ricorboli, Arci Firenze, Circo Arci Lavoratori di Porta al Prato, Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, Le MusiQuorum e Ribelli in cor.

Prenotazioni: 0554211901 oppure iedm@iedm.it

Per ulteriori informazioni: www.iedm.it