Città di Firenze
Home > Webzine > Santa Maria Nuova Onlus: nuovo incontro gratuito su Dante con la Kent State University Florence
sabato 20 aprile 2024

Santa Maria Nuova Onlus: nuovo incontro gratuito su Dante con la Kent State University Florence

04-11-2021
Giovedì 4 novembre 2021, alle ore 16.30, arriva in programma il terzo incontro pomeridiano gratuito su Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua morte. L'iniziativa è organizzata a Firenze dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, in collaborazione con la Kent State University Florence e col sostegno di Fondazione Chianti Banca: gli appuntamenti, tutti con inizio alle 16.30, in programma fino al 18 novembre 2021, si svolgeranno a Firenze, a Palazzo Vettori, in via Cavour 26. Si tratta di eventi inseriti nel Programma Dante 700, legati alla trilogia “Dante/i Portinari/l'ospedale di Santa Maria Nuova”.

Il tema del terzo incontro sarà “Beatrice Portinari, da musa ispiratrice a santa protettrice": il protagonista sarà Donato Massaro, scrittore, accademico d'onore dell'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. I posti in presenza sono esauriti, ma le conferenze saranno trasmesse in video streaming: è possibile richiedere l'accesso inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it 

A seguire (11 novembre) l'architetto ed ex funzionario archeologo direttore S.B.A.T. Mario Pagni curerà l'incontro dal titolo “I 'fedeli d'amore' e Dante”. Chiusura il 18 novembre affidata al direttore della Kent State University Florence Fabrizio Ricciardelli con “Firenze ospedaliera” e alla storica della Fondazione Santa Maria Nuova onlus Esther Diana con “E se Dante avesse avuto necessità di un ricovero a Santa Maria Nuova?”.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionesantamarianuova.it