Città di Firenze
Home > Webzine > "Tandem", ciclo di incontri con due libri a confronto alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Tandem", ciclo di incontri con due libri a confronto alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

09-11-2021
Martedì 9 novembre 2021, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospiterà il primo appuntamento di "Tandem – Due libri a confronto", il progetto nato da un'idea di Simone Pagliai per il ciclo di incontri con due opere a confronto in base ad alcuni elementi comuni che costituiscono il filo conduttore della conversazione. In ogni incontro, uno o più relatori sono intervistati a proposito di due libri – romanzi, raccolte di racconti, opere di poesia, drammi o saggi. Protagonista del primo confronto, in diretta streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto, sarà Valerio Viviani, docente universitario di letteratura inglese, per il tema “La Storia e le storie” con le due opere: "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro e "Il paese dell’acqua" di Graham Swift.

Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. È un’esperienza che molti lettori hanno provato, quella di trovarsi – per i motivi più vari – a paragonare due libri. Così come è un’esperienza diffusa quella di arrivare a un libro che non si conosceva per mezzo di un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama. O l’esperienza di capire più a fondo un libro e il suo contesto grazie alla lettura di un altro libro.

Fra gli altri incontri in programma: il 10 dicembre 2021, Giovanni Maccari – autore di Gli occhiali sul naso. Vita romanzesca dello scrittore Isaak Babel’ e dei suoi anni tempestosi, edito da Sellerio, e curatore per l’editore Adelphi delle opere di Tommaso Landolfi – per il tema “Città fantastiche” parlerà dei Racconti di Odessa, di Isaak Babel’, e dei Racconti di Pietroburgo, di Nikolaj Gogol’. Il 12 gennaio 2022 interverrà Paola Del Zoppo, docente universitaria, germanista, traduttrice ed esperta di riscrittura. Il 10 febbraio 2022, si parlerà di due opere di poesia – La moglie del mondo, di Carol Ann Duffy, e Le storiche, di Eavan Boland – insieme a Giorgia Sensi e Andrea Sirotti, traduttori e curatori delle versioni italiane dei due libri, edite da Le Lettere.

Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca al numero 055710834.
Web: https://cultura.comune.fi.it