Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: King’s Singers in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

08-11-2021
Lunedì 8 novembre 2021, alle ore 21.00, prosegue la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola con un grande ritorno per il ciclo "L’arte del canto". A calcare il palco saranno infatti i King’s Singers, formazione che da oltre cinquant’anni rappresenta il meglio del canto a cappella sui palcoscenici di tutto il mondo. Sono diventati famosi per la tecnica senza rivali, per la grande versatilità, la bravura e la musicalità, caratteristiche che rispecchiano la grande storia del gruppo e lo spirito innovativo che ha sempre avuto nel creare un repertorio ricco di composizioni originali e collaborazioni. Non fa eccezione il programma presentato alla Pergola: da Jacques Arcadelt e Clément Janequin, attraversa i secoli e le correnti musicali (Schubert, Ravel, Poulenc, Ligeti) fino a rendere omaggio a Beatles, Fleetwood Mac, Queen.

I King’s Singers sono conosciuti e amati in tutto il mondo e cantano regolarmente nelle città più importanti, nei grandi festival e teatri di Europa, Nord America, Asia, Australia, in sale come la Carnegie Hall di New York, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Gewandhaus di Lipsia, il Mozarteum di Salisburgo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Tonhalle di Zurigo, il Concertgebouw di Amsterdam, il Festival di Edimburgo, l’Helsinki Music Centre, la Sydney Opera House, l’Opera di Tokyo e il National Centre for the Performing Arts di Pechino. I King’s Singers cantano anche con orchestra: recentemente lo hanno fatto con la NDR Radiophilharmonie, con la Royal Scottish National Orchestra e con l’Orchestra Verdi di Milano. La discografia dei King's Singers è molto ricca e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali: due Grammy Awards, un Emmy Award e un posto nella Hall of Fame della rivista Gramophone. Nel 2018 il gruppo ha festeggiato i cinquant’anni dalla sua fondazione con una serie di tour in giro per il mondo, dove ha presentato anche il nuovo cd GOLD (subito nominato ai Grammy Awards), che comprende opere importanti per la storia del gruppo, oltre a nuove commissioni di Bob Chilcott, John Rutter e Nico Muhly. L’impegno nell’arricchire il repertorio corale con nuove opere è sempre stato al centro degli interessi dei King’s Singers, che hanno commissionato oltre 200 nuovi lavori a compositori del calibro di John Tavener, Judith Bingham, Eric Whitacre, György Ligeti, Luciano Berio, Krzysztof Penderecki e Tōru Takemitsu. I King’s Singers sono stati fondati nel 1968, quando sei giovani studenti di canto del King’s College di Cambridge diedero un concerto alla Queen Elizabeth Hall di Londra. Casualmente il gruppo era composto di due controtenori, un tenore, due baritoni e un basso e, da allora, il gruppo ha sempre mantenuto questa formazione.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it