Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Vision String Quartet in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

07-11-2021
Domenica 7 novembre 2021, alle ore 21.00, prosegue la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, con il debutto del Vision String Quartet, che eseguirà il Quartetto in fa maggiore di Ravel e il Quartetto n. 13 in sol magg. op 106 di Dvořák.

Brillanti ed energici, i quattro musicisti suonano spesso in piedi e a memoria, scavalcando i confini tra i generi musicali e proponendo anche brani di loro composizione e arrangiamenti dal repertorio extra colto. Si sono così in breve tempo affermati come uno dei quartetti più raffinati e interessanti della loro generazione, capaci di presentare la formazione del quartetto d’archi in una prospettiva nuova e diversa. Nel 2016 hanno vinto il primo premio e tutti i premi speciali sia al Concorso Felix Mendelssohn Bartholdy di Berlino sia al Concorso Internazionale di Ginevra, il prestigioso Würth Prize e il premio del pubblico al Mecklenburg-Vorpommern Festival. Nel 2018 hanno ricevuto il premio per la musica da camera della Fondazione Jürgen Ponto. Il Quartetto si è esibito nelle principali sale da concerto d’Europa, quali Gewandhaus a Lipsia, Tonhalle a Düsseldorf, Konzerthaus a Berlino, Philharmonie Luxembourg e nei maggiori festival, come Mecklenburg-Vorpommern, Rheingau Music Festival, Schleswig-Holstein, Heidelberg Frühling e Lucerne Festival.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it