Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Kopatchinskaja e Gabetta in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

06-11-2021
Sabato 6 novembre 2021, alle ore 16.00, prosegue la stagione degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, con il concerto della violinista moldava Patricia Kopatchinskaja e della violoncellista argentina Sol Gabetta.

Fresche della pubblicazione del disco Sol & Pat, uscito in ottobre per l’etichetta Alpha Classics, proporranno un programma che spazia da Bach a Ligeti, da Scarlatti a Coll.

Straordinaria combinazione di profondità, brillantezza e umorismo, Patricia Kopatchinskaja dona al suo far musica un inimitabile senso teatrale. Ospite delle più prestigiose sale da concerto, festival e orchestre, è stata ed è spesso protagonista di prime esecuzioni, fra cui il Concerto per violino di Márton Illés e quello di Francisco Coll. E’ Associate Artists al South Bank Centre di Londra. Fra il 2014 e il 2018 è stata Artistic Partner della Saint Paul Camber Orchestra e Ambasciatrice della ONG Terre des hommes. Ha ricevuto il Swiss Grand Award for Music dell’Ufficio Federale Svizzero della Cultura ed è stata Artist in residence in importanti festival, fra cui Lucerna e Ojai. Nel 2018 ha vinto un Grammy nella categoria Migliori piccoli ensemble da camera per il progetto “Death and the Maiden” con la Saint Paul Chamber Orchestra.

Artista molto ricercata nei maggiori festival del mondo, Sol Gabetta è stata Artiste étoile al Festival di Lucerna, dove ha suonato insieme ai Wiener Philharmoniker e Franz Welser-Möst, alla Mahler Chamber Orchestra e Francois-Xavier Roth, alla London Philharmonic Orchestra diretta da Marin Alsop. Sol Gabetta trova ispirazione continua da un’ampia cerchia di collaboratori e incontri musicali che avvengono al Solsberg Festival, fiorito sotto la sua direzione artistica. Il prestigioso premio ECHO Klassik ha riconosciuto i suoi traguardi con cadenza biennale nel periodo tra il 2007 e il 2013, e di nuovo nel 2016, quando è stata nominata Strumentista dell’Anno per la sua interpretazione del Concerto per violoncello n. 2 di Pēteris Vasks. Sol Gabetta ha inoltre ricevuto nomination ai Grammy Award, un Gramophone Young Artist of the Year Award nel 2010, un Würth-Preis of the Jeunesses Musicales nel 2012 e riconoscimenti speciali al Concorso Čajkovskij di Mosca e al Concorso Internazionale ARD di Monaco.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it