Città di Firenze
Home > Webzine > "Papà fa buseti col trapano", la nuova edizione del romanzo di Andrea Mitri
giovedì 28 marzo 2024

"Papà fa buseti col trapano", la nuova edizione del romanzo di Andrea Mitri

04-11-2021
Una storia inventata in una Trieste del 1977, scritta nel 2011, dove accadono fatti che potrebbero essere accaduti nella stessa città nel 2021 nella nuova edizione del romanzo "Papà fa buseti col trapano" di Andrea Mitri, pubblicato da youcanprint.

Un imbianchino che si scopre rockstar e attira fan da tutta Italia, una donna che predica santi inventati, un presunto medico che diffonde teorie sui virus, avvistamenti di astronavi marziane. Tutto mentre l’ispettore Patellaro indaga su di una serie di strani incendi in città. Accade questo e molto altro nel libro di Andrea Mitri, ex calciatore professionista e ora attore e scrittore con all’attivo due raccolte di racconti brevi: “Passanti” e “Leggere Anomalie”. Lavorando sul filo dell’ironia l’autore costruisce una storia ambientata nel 1977, cercando il lato leggero e sognatore di quegli anni, destinati a diventare per sempre soltanto gli anni di piombo. Si parla di autismo, di politica e malaffare, di sogni infranti e clandestini agli albori, in un quadro costruito per brevissimi capitoli ricchi di personaggi buffi ma pieni di una umanità e di una voglia di stare al mondo in un clima di tolleranza reciproca.

Andrea Mitri, diplomatosi al Laboratorio 9 di Firenze nel 1987, con Barbara Nativi e Silvano Panichi, ha continuato ad occuparsi di teatro ad intermittenza fino al 1993, quando è entrato a far parte Lega Italiana Improvvisazione Teatrale. Da allora ha partecipato a tutti i loro progetti, dai Match a “Comedy” fino alla sit com improvvisata “Legami e legumi”. Pur continuando a privilegiare il lavoro nel campo dell’improvvisazione (è ideatore dei format “Quaderni di Famiglia”, “Trup” e “Improbabili Amori” ) dal 2006 si è riavvicinato al teatro di testo, portando in scena “Fuorigioco di Rientro” monologo ispirato alla sua esperienza di calciatore professionista e fondando la compagnia Teatri Divaganti. Da allora ha partecipato a vari spettacoli con registi fiorentini e scritto e interpretato gli spettacoli “Ite Missa Est” ( con Mauro Monni) e “Atletico Short Stories”, entrambi con la regia di Jean Philippe Pearson. Contemporaneamente ha ripreso la sua formazione attraverso laboratori con Renata Palminiello, Giuliana Musso, Danio Manfredini , Nikolaj Karpov, Muta Imago, Elena Bucci e altri. In televisione ha lavorato in “Distretto di polizia”, “Riis” e “La Squadra”, mentre al cinema ha avuto una piccola parte in “Il giovane favoloso” di Mario Martone. Dal 2011 al 2015 si è occupato insieme a Contaminazioni Teatrali dell’organizzazione di UNO, festival nazionale di monologhi che si è tenuto presso il Teatro del Romito di Firenze. E’ inoltre l’ideatore, insieme a Lea Landucci, di #FirenzeLongform , rassegna di teatro di improvvisazione, che si tiene a Firenze, giunta quest’anno alla sesta edizione. In campo aziendale ha lavorato come attore in convention per Henkel, Telecom, Vodafone e altri e come autore di testi teatrali specifici per aziende come Ras, Chiesi Farmaceutica, Repower, Goodyear, Bosch e Asm Brescia. Ha interpretato inoltre ruoli aziendali in simulazioni formative per Lamborghini. Come autore ha pubblicato 2 raccolte di racconti, “Passanti” e “Leggere Anomalie” e il romanzo “Papà fa buseti col trapano”. E’ stato calciatore professionista in serie B e C a fine anni Settanta inizio anni Ottanta.

Il libro, pubblicato in self con youcanprint, è acquistabile in quasi tutte le librerie aderenti al circuito Fastbook e nei siti specializzati on line.

Per ulteriori informazioni:
https://www.youcanprint.it/andrea-mitri/a/AU0309