Home > Webzine > "Per sempre", presentazione del libro di Manuel Antonio Bragonzi alla Biblioteca Luzi
giovedì 28 marzo 2024

13-11-2021
Sabato 13 novembre 2021 alle ore 16.30, nell'ambito della rassegna "AA Adozione e Affido", la Biblioteca Mario Luzi del Comune di Firenze, in via Ugo Schiff 8, ospita la presentazione del libro di Manuel Antonio Bragonzi "Per sempre", l'autobiografia di un bambino cresciuto in Cile durante la dittatura di Pinochet, la testimonianza della vita dell’autore prima, durante e dopo l’adozione.

Manuel è un bambino cresciuto nella desolazione e nella violenza di un villaggio del Cile, durante la dittatura di Pinochet. Dopo essere sfuggito dalla cattiveria del nonno, si rifugiò in un bosco, dove visse da solo per tre lunghi anni. Fu trovato e portato in orfanotrofio. Nel frattempo, una coppia di Milano affrontò un viaggio della speranza per riuscire ad adottare un bambino ed esaudire il loro più grande desiderio: essere genitori. Scelsero di cercare il loro bambino in Cile. A 8 anni, Manuel si ritrova a vivere a Milano, in una società completamente diversa e lontana dai suoi boschi. Era un bambino selvaggio che doveva adattarsi alla civiltà.

La partecipazione all'incontro è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it . Al piano terra della Biblioteca è possibile consultare "Lo scaffale tematico AA Adozione e Affido" che contiene testi di narrativa e saggistica, oltre ad una selezione di film. I libri relativi all’affido sono stati donati dall’autrice del libro “Alice”. I documenti sono rivolti ad un ampio pubblico: genitori, operatori, bambini/ragazzi e sono facilmente riconoscibili in biblioteca dall'etichetta "AA" apposta sulla costola.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it