Home > Webzine > "Human Library", incontri su pregiudizi e stereotipi alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

16-11-2021
Occasioni di scambio con persone che hanno la possibilità di farsi conoscere oltre quella copertina con cui la società spesso li riveste e testimoniano come la loro “diversità” possa essere valore e arricchimento per la collettività: alla Biblioteca Villa Bandini del Comune di Firenze, in via di Ripoli 118, arriva "Human Library. Non giudicare un libro dalla copertina", persone in carne ed ossa che hanno vissuto pregiudizi e discriminazione raccontano le loro esperienze a lettori che possono prenderli in prestito per delle conversazioni. Un laboratorio, a cura di Human Library Toscana, progetto dell'Associazione culturale Pandora, che promuove l'incontro, il dialogo e la conoscenza.

Human Library promuove l'incontro, il dialogo e la conoscenza per abbattere stereotipi, pregiudizi ed esclusione sociale verso chi è percepito come "diverso" per origine etnica, religiosa, orientamento sessuale, genere, colore della pelle, età, stile di vita, diversa abilità.

Martedì 16 novembre 2021 - ore 17.00
Incontro di presentazione del progetto

In data da concordare
Incontri di formazione per i partecipanti

Martedì 30 novembre 2021 - ore 17.00
Human Library. Prendi in prestito un pregiudizio. Evento conclusivo

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 6585127 oppure scrivendo una email a bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Per accedere alla biblioteca e partecipare è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto “Bibliopolis, luogo di comunità”, realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it