Home > Webzine > "Fuoriregistro", presentazione del quaderno di pedagogia e arte al MAD - Murate Art District
venerdì 19 aprile 2024

11-11-2021
Giovedì 11 novembre 2021, alle ore 18.00, al MAD - Murate Art District di Firenze (piazza delle Murate), in occasione dell’uscita del secondo numero di "Fuoriregistro", quaderno di pedagogia e arte contemporanea, si parlerà di bene comune con la curatrice Maria Rosa Sossai, della redazione di fuoriregistro, il curatore Pietro Gaglianò, gli artisti Fabrizio Ajello e Licia Bianchi del collettivo Aizimen e Valentina Gensini.

Il bene comune è diventato terreno di un ampio dibattito trasversale alle istituzioni, ma anche alle associazioni culturali e all’operato delle singole persone. “Sicuramente il bene comune non è uno stato definitivo ma il risultato di un movimento, una volontà in itinere che cessa quando si smette di praticarla”, scrivono le studentesse e gli studenti delle accademie di Brera e NABA a conclusione del loro contributo pubblicato all’interno del quaderno. Per la redazione di fuoriregistro, bene comune implica, prima di tutto, la volontà di “abitare il linguaggio dell’altro/a” e riflettere sulle interazioni con altre comunità nel tempo della pandemia che ha dettato le sue condizioni di vita. Bene comune è, in termini più ampi, il campo dove sperimentare e fare incontrare diverse forme di pensiero, di energie creative, dialogando con le istituzioni in rapporto al loro ascolto della collettività. Bene comune è, infine, l’intenzione che anima o dovrebbe animare il lavoro culturale: sperimentare forme di soggettività e sviluppare pratiche di pensiero pedagogico e creativo attraverso la differenza di genere, il conflitto con i rapporti di potere e il linguaggio patriarcale.

"Fuoriregistro" è un progetto curatoriale e artistico corale i cui protagonisti sono coloro che vivono nelle istituzioni, scuole, accademie, ospedali, carceri, ma troppo spesso non hanno voce né rappresentanza. Partner del progetto sono lo Studio Boîte e Federica Cimatti, editor per l’arte contemporanea.

Prenotazione consigliata: info.mad@musefirenze.it  - 055/2476873

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it