Città di Firenze
Home > Webzine > Primo concerto della XXVII edizione del "Pinocchio Live Jazz" al Circolo delle Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

Primo concerto della XXVII edizione del "Pinocchio Live Jazz" al Circolo delle Vie Nuove

13-11-2021
"Il Mirmicoleone ci ricorda che lo sfruttamento continuo della terra e della natura porta un prezzo troppo alto e l'unica risorsa possibile è la cooperazione."... Pinocchio Jazz riparte da qua, con la sua XXVII edizione, che esordisce sabato 13 novembre 2021, al Circolo delle Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13), con il "Myrmecoleon" duo del sassofonista bergamasco Massimiliano Milesi e dello straordinario Dudu Kouaté, polistrumentista senegalese, classe 1963, griot figlio di griot, custode ed erede di una tradizione millenaria e  membro stabile dal 2017 dello storico Art Ensemble of Chicago.

Non sarà dunque un esordio qualunque, quello di questa XXVII edizione del Pinocchio, che come una sorta di specchio del periodo che abbiamo passato nell'isolamento e con la necessità di doversi confrontare "da vicino" solo con poche persone e poche parole, riscopre in qualche modo l'importanza dell'essenzialità e suggerisce quasi in un "Dialogo intimo..." un percorso di cinque concerti live, che dal 13 novembre, come ormai da tradizione ogni sabato sera (alle ore 21.45), ci acompagnerà fino al prossimo 11 dicembre 2021.  Una rassegna che non perde però la sua identità, mantenendo vivo il confronto tra generazioni diverse di musicisti, e presentando in cartellone  grandi nomi internazionali come Don Byron, Aruàn Ortiz e lo stesso Dudu Kouaté, ma anche i nuovi talenti del jazz italiano (Nazareno Caputo, Stefano Senni, Ferdinando Romano, Giorgio Pacorig) e musicisti già noti al grande pubblico e tra i migliori della scena jazz contemporanea e di ricerca. ( "Rope" e "Anokhi" accomunati tra l'altro dalla scelta di riesplorare in  chiave "moderna" il concetto del "piano trio").

Dopo l'esordio con il duo Myrmecoleon di Dudu Kouaté, sabato 20 novembre sarà il turno del progetto "Phylum" del vibrafonista Nazareno Caputo insieme a Ferdinando Romano e Mattia Galeotti; sabato 27/11 il duo con lo statunitense Don Byron ai clarinetti e il cubano Aruan Ortiz al pianoforte, mentre il mese di dicembre si aprirà sabato 04 con il trio "Anhoki" del batterista Cristiano Calcagnile , che lavorando sul superamento dei ruoli tradizionali degli strumenti, propone un viaggio musicale affascinante e dedito proprio all'incrocio di linguaggi insieme a due fenomeni come Giorgio Pacorig al piano  e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Infine, sabato 11 dicembre, il trio pianistico "Rope" guidato da Fabrizio Puglisi, presenta il nuovo album "In the Moment. The music of Charlie Haden", un fantastico omaggio alle musiche del contrabbassista americano scomparso nel 2014.

Concerti ore 21.45, Ingresso riservato soci Arci Uisp/ tel 055.683388 / info@pinocchiojazz.it  
Consigliata la prenotazione / obbligo del certificato verde Ingresso 13 euro / eventi speciali 15 euro / gratuito per gli Under 25)