Home > Webzine > A Jazz Supreme: Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins in concerto alla Sala Vanni di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

12-11-2021
Uno dei progetti più attesi della edizione di "A Jazz Supreme", la rassegna del Musicus Concentus co-diretta da Fernando Fanutti e Simone Graziano dedicata alla migliore scena jazzistica contemporanea: venerdì 12 novembre 2021, alle ore 21.15, il "Monumental duo" di Roberto Ottaviano e Alexander HawkinsFrom Africa to the Eternity” sarà in concerto alla Sala Vanni di Firenze, in piazza del Carmine 14.

Un esempio piuttosto emblematico di come abbiano inteso ed intendano far musica ed occupare il loro posto nel Jazz: in più frangenti lo si potrebbe definire lirico, nelle sue atmosfere raccolte e riflessive, ma nessuno dei due si ferma sull’altro ad indugiare sulla nota d’effetto; d’altra parte le strutture armoniche hanno spesso sapori sperimentali o quantomeno fuori dal consueto, ma nel loro suonare non c’è un radicalismo integralista, la musicalità non viene dimenticata, pur all’interno di una ricerca costante. Standard e composizioni originali (che naturalmente risentono delle rispettive e condivise esperienze con musicisti africani , americani ed europei), si alternano in un flusso che è dom inato dal magistrale interplay fra due menti musicali sofisticate e poetiche. Il risultato giunge a vertiginose altezze. Come già è stato scritto: un (grande) Jazz cercato, prima che ricercato.

Le attività dell'Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Biglietti 13 € + d.p
Biglietto intero alla cassa la sera dell’evento (se disponibili) 20 €

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.musicusconcentus.com