Città di Firenze
Home > Webzine > "Il destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia", il nuovo libro di Luca Nannipieri
giovedì 18 aprile 2024

"Il destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia", il nuovo libro di Luca Nannipieri

10-11-2021
Cosa c'è dietro la Venere di Tiziano, uno dei più potenti dipinti del Rinascimento? La risposta nella prima prova puramente letteraria del critico d’arte Luca Nannipieri edita da Skira e disponibile in libreria dal 20 novembre 2021: "Il destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia".

Lei è Cecilia Soldani, la moglie di Tiziano Vecellio, uno degli artisti più acclamati del suo tempo. È incinta del terzo figlio: una gravidanza complicata. Cecilia vorrebbe abortire per continuare ad amare il pittore, ma muore scegliendo di dare al mondo la creatura che il marito vuole, invece, con forza. Alla nascita della piccola Lavinia, Tiziano, che fino al allora ha seguito solo gloria e denaro, è travolto dall’improvvisa coscienza di un sentimento immenso e unico, scoperto solo con la morte della moglie. Inizia, così, a cercare Cecilia nei suoi quadri, dipingendola con tutto l’amore che negli anni non è riuscito a darle. La Venere – realizzata nel 1538 e oggi conservata agli Uffizi – è ancora, per chiunque la osservi, la scintilla palpitante di quel dolore e di quell’amore.

Ne “Il destino di un amore” la vita di Tiziano s’intreccia con i grandi eventi della storia di allora, dalla scoperta dell’America alla diffusione della Bibbia di Gutemberg, ma paradossalmente anche con la contemporaneità: nelle riflessioni dell’autore, vediamo comparire persino Franco Battiato, detto il “mistico siciliano”, con alcune delle sue canzoni più belle.

Il libro anticipa la grande mostra “Tiziano e l’immagine della donna”, promossa da Skira editore, in collaborazione con Kunst Historisches Museum Wien, adesso a Vienna e attesa a Milano, in Palazzo Reale, dal 21 febbraio al 5 giugno 2022.

Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte, ha pubblicato con Skira i libri Capolavori rubati (2019), Raffaello (2020), A cosa serve la storia dell’arte (2020), e con Rai Libri Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale (2018). Suoi volumi sono usciti allegati ai quotidiani nazionali. Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre e conferenze, da Giacomo Balla a Keith Haring.

Per maggiori informazioni: www.skira.net