Città di Firenze
Home > Webzine > Santa Maria Nuova Onlus: nuovo incontro gratuito su Dante con la Kent State University Florence
venerdì 29 marzo 2024

Santa Maria Nuova Onlus: nuovo incontro gratuito su Dante con la Kent State University Florence

11-11-2021

Mercoledì 11 novembre 2021, alle ore 16.30, è in programma il quarto incontro pomeridiano gratuito su Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua morte. L'architetto ed ex funzionario archeologo direttore S.B.A.T. Mario Pagni curerà l'incontro dal titolo “I 'fedeli d'amore' e Dante”.
L'iniziativa è organizzata a Firenze dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, in collaborazione con la Kent State University Florence e col sostegno di Fondazione Chianti Banca: gli appuntamenti, tutti con inizio alle 16.30 e fino al 18 novembre 2021, si svolgeranno a Firenze, a Palazzo Vettori, in via Cavour 26. Si tratta di eventi inseriti nel Programma Dante 700, legati alla trilogia “Dante/i Portinari/l'ospedale di Santa Maria Nuova”.

I posti in presenza sono esauriti, ma le conferenza saranno trasmesse in video streaming: è possibile richiedere l'accesso inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it.

La chiusura, il 18 novembre 2021, è affidata al direttore della Kent State University Florence Fabrizio Ricciardelli con “Firenze ospedaliera” e alla storica della Fondazione Santa Maria Nuova onlus Esther Diana con “E se Dante avesse avuto necessità di un ricovero a Santa Maria Nuova?”.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionesantamarianuova.it