Città di Firenze
Home > Webzine > "Forme dell'amicizia", le danze di Virgilio Sieni e Alessandro Certini al Teatro Limonaia
venerdì 19 aprile 2024

"Forme dell'amicizia", le danze di Virgilio Sieni e Alessandro Certini al Teatro Limonaia

12-11-2021
Venerdì 12 novembre 2021, alle ore 21.00, i due coreografi-autori Virgilio Sieni e Alessandro Certini sono i protagonisti di "Forme dell'amicizia" per la Stagione di Danza 2021/2022 del Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino (via Gramsci, 426).

Autorevoli protagonisti della contemporaneità italiana, Sieni e Certini dopo molti anni si ritrovano per narrare l’amicizia quale forma del tempo, in una eccezionale occasione artistica e umana. L’ultima esperienza di creazione insieme infatti risale a “Duetto” opera del 1989. Fino ad allora avevano condiviso gli studi d’arte, l’iniziazione alla danza, le esperienze artistiche di quegli anni… tante forme di quella che è una amicizia. Così, con questo lavoro si ripercorre oggi il loro percorso certamente artistico, ma anche umano ed esistenziale. Dai primi passi: inizialmente tutto potrà sembrare innocuo, facile, automatico, interrogativo. Col tempo ci accorgeremo invece che il gesto della danza è capace di restituire ascolto e può permettere di viaggiare letteralmente nei luoghi del corpo intrecciati nel movimento del tempo, per ritrovarsi. Le forme e i movimenti danzati costituiscono l’ossatura dello spettacolo che viene presentato in apertura della Stagione di Danza al Teatro Limonaia curata da Company Blu. Il racconto danzato rappresenta le “parole emozionali” del loro pensiero rivolto all’amicizia comune.

Una coproduzione Compagnia Virgilio Sieni - Company Blu che per l’occasione inedita è integrata da una video installazione curata da Federico Bucalossi, prodotta durante il lungo periodo di chiusura dei teatri a causa della pandemia. Le luci sono di Vincenzo Alterini, le sonorità di Spartaco Cortesi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: prenotazioni@teatrolimonaia.it  - www.teatrolimonaia.it