Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Takács Quartet in concerto al Saloncino del Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

14-11-2021
Domenica 14 novembre 2021, alle ore 21.00, la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze prosegue al Saloncino del Teatro della Pergola con il Takács Quartet.

Quartetto d’archi nato nel 1975 e della cui formazione fa ancora parte il membro fondatore András Fejér (violoncello), il Takács Quartet è uno dei nomi più riconoscibili nel proprio genere, si è esibito in sale da concerto in tutto il mondo e vanta una vasta e apprezzatissima discografia. Eseguiranno il Quartetto n. 15 in re minore K. 421 di W.A. Mozart, il Quartetto n. 2, “Lettere intime” di L. Janáček e il Quartetto n. 1 in mi minore di B. Smetana. Il loro concerto è il primo di un doppio appuntamento in stagione, che li vedrà nuovamente protagonisti il 30 gennaio 2022 con un programma completamente diverso e musiche di Haydn, Ravel e Dvořák.

Il Takács Quartet sta entrando nella sua quarantasettesima stagione. L’attuale formazione composta da Edward Dusinberre, Harumi Rhodes (violini), Richard O'Neill (viola) e András Fejér (violoncello) sta tutt’oggi rinnovando il repertorio con vari programmi innovativi. Con il virtuoso di bandoneon e accordion Julien Labro il gruppo eseguirà nuovi lavori composti per loro da Clarice Assad e Bryce Dessner. Registrerà inoltre, per Hyperion Records, un nuovo quartetto per loro composto da Stephen Hough, Les Six Rencontres, assieme a musiche Ravel e Dutilleux. Recentemente il Takács ha accolto in formazione il violista, vincitore di un Grammy, Richard O'Neill, e con lui ha registrato i quartetti di Fanny Mendelssohn Hensel e Felix Mendelssohn e le opere 42, 77 e 103 di Haydn. Il Quartetto Takács mantiene il suo ruolo di artista associato alla Wigmore Hall di Londra anche nella stagione 2021-22, eseguendo quattro concerti. Oltre a molti concerti nel Regno Unito, l'ensemble suonerà in prestigiose sedi europee, tra cui la Philharmonie di Parigi e la Konzerthaus di Berlino. Il Takács si esibirà in tutto il Nord America, compresi concerti a New York, Boston, Washington DC, Princeton, Ann Arbor, Berkeley, San Francisco, Philadelphia, Vancouver, Los Angeles, Atlanta, Cleveland e Portland.

Il Takács Quartet è stato fondato nel 1975 alla Franz Liszt Academy di Budapest da Gabor Takács-Nagy, Károly Schranz, Gabor Ormai e András Fejér, quando erano tutti studenti. Hanno raggiunto il successo internazionale nel 1977, vincendo il primo premio e il premio della critica all'International String Quartet Competition di Evian, in Francia. L'ensemble ha anche vinto la Medaglia d'oro al Concorso Portsmouth e Bordeaux nel 1978, e i primi premi al Budapest International String Quartet Competition (1978) e al Bratislava Competition (1981. Nel 2001 il Quartetto Takács ha ricevuto la medaglia al merito dall'Ordine dei Knight's Cross della Repubblica Ungherese e, nel marzo del 2011, ogni membro del quartetto ha ricevuto la medaglia al merito dall'Ordine dei Commander's Cross direttamente dal Presidente della Repubblica Ungherese.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it