Città di Firenze
Home > Webzine > "Salomé", lo spettacolo di Underwear Theatre da Oscar Wilde all'Affratellamento di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Salomé", lo spettacolo di Underwear Theatre da Oscar Wilde all'Affratellamento di Firenze

13-11-2021
Sabato 13 novembre 2021, alle ore 21.00, e domenica 14 novembre 2021, alle ore 17.00, la compagnia Underwear Theatre presenta lo spettacolo "Salomé" da Oscar Wilde al Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73).

Il profeta di una nuova religione è imprigionato nella cisterna del palazzo, ma le sue grida giungono fino al banchetto che il tetrarca Erode sta consumando con la sua corte. La principessa Salomè figlia di Erodiade s’innamora del Battista che la respinge, e per vendicarsi dell’affronto sedurrà Erode affinché le porga su un piatto d’argento la sua testa. Le parole, quelle di Oscar Wilde, sfidano le immagini, quelle del regista Filippo Frittelli, per la conquista di quell’amore che sfida la morte. 

Sulla vicenda biblica, ambientata all’alba del cristianesimo, e sul culto del corpo come incarnazione di Dio, Oscar Wilde guarda alla vicenda di Salomè per dipingere in maniera magistrale il dramma umano dell’amore nella sua tragica impossibilità di trasfigurazione, l’amore che non può essere vissuto nella sua pienezza che nella conoscenza e perdita dell’oggetto amato, in quel mistero che, preludio della morte, è unico e irripetibile, perfino più grande del mistero della morte stessa. Con questa premessa è stata rappresentata la splendida prosa dello scrittore inglese dando vita ad una messa in scena festosa, ardita e contraddittoria per un lungo canto alle passioni umane e alle conseguenze dell’apparire delle cose, dello sguardo su di esse, alle conseguenze dei pensieri e delle azioni umane.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Richiesto Green PASS e posti assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it