Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria del Palazzo Coveri: mostra di bastoni d'epoca della Collezione Emma Costantino
giovedì 25 aprile 2024

Galleria del Palazzo Coveri: mostra di bastoni d'epoca della Collezione Emma Costantino

18-11-2021
Dal 18 novembre 2021 al 27 gennaio 2022, la Galleria del Palazzo Coveri di Firenze, in Lungarno Guicciardini 19, ospita "Quattro passi nel tempo, nel mondo, nella creatività", la mostra di bastoni d'epoca della Collezione Emma Costantino, a cura di Tommaso Agujari.

Donna delle idee precise e dei molteplici interessi che spaziano dal mondo imprenditoriale, (è titolare della società Eurogift Srl), a quello artistico, già nota del piccolo e grande schermo, (è stata protagonista per più di 50 film con il nome d’arte Erna Schurer), a quello del collezionismo e mecenatismo. Tutto questo bagaglio e la sua esuberante fantasia hanno portato Emma Costantino a esplorare nuovi interessi e a consolidare la ricerca sul "Manufatto Artistico", ritenendo che questa parte non istituzionale dell’Arte sia tanto bella, insolita, utile, curiosa, sofisticata, eccentrica, educativa, divertente e originale, quanto quella super osannata. Senza dubbio il “Bastone” ha esaltato nei secoli, la sua identità valoriale utilizzando spesso estro e creatività.

Il Bastone è un’Arte Minore fra le meno conosciute, quasi sempre trascurata dai circuiti istituzionali e commerciali nonché del grande pubblico, ecco dunque la necessità di promuoverla e divulgarla a tutti.

Guardare il passato per progettare il futuro”, è il leitmotiv che l'Architetto Tommaso Agujari, curatore della mostra, porrà alla vostra valutazione alcune sue brillanti idee per attualizzare e rendere più funzionale l’uso del bastone, quali un ironico bastone definito bastona virus. Il prototipo di bastone dedicato alla Nautica e definito "Quarto di Marinaio", è il concept del progetto, per porre l’attenzione in confronto dei giovani, sviluppato durante i Corsi Magistrali di Design dell'Università di Firenze diretti dall’Architetto Massimo Ruffilli. Nell'ambito della mostra sono esposti i prototipi e le tavole realizzate da due brillanti giovani aretini in occasione della loro Tesi di Laurea.

Vernissage: 18 Novembre 2021 ore 18-20.
Orario: da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15:30 alle 19. Chiuso lunedì e giorni festivi.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.galleriadelpalazzo.com