Città di Firenze
Home > Webzine > "En amour comme en guerre", concerto dei giovani del Cherubini all'Institut français Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"En amour comme en guerre", concerto dei giovani del Cherubini all'Institut français Firenze

16-11-2021
Martedì 16 novembre 2021, alle ore 17.00, Michele Gianquinto al basso sarà protagonista di "En amour comme en guerre" per la rassegna "I Martedi del Cherubini", promossa da Conservatorio Luigi CherubiniInstitut français Firenze a Palazzo Lenzi, in Piazza Ognissanti. Con la partecipazione di Maria Rita Combattelli soprano, Alexis Marsepoil basso-baritono, Omar Cepparolli basso, Gianni Fabbrini pianoforte.

Programma

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Invida sorte avara da “Ariodante”

Vincenzo Bellini (1801-1835)
Vi ravviso, o luoghi ameni da “La sonnambula”

Charles Gounod (1818-1893)
Que les songes hereux da “Philémon et Baucis”

Georges Bizet (1838-1875)
Quand la flamme de l’amour da “La jolie fille de Perth”

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Volta la terrea fronte
Saper vorreste
da “Un ballo in Maschera”
Maria Rita Combattelli (con Omar Cepparolli)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Finale III Già la mensa è preparata da “Don Giovanni”
Michele Gianquinto con Omar Cepparolli - Alexis Marsepoil - Maria Rita Combattelli

Da oltre un secolo nel teatrino dell’Institut français Firenze si sono eseguiti e si eseguono concerti. Nel 1907, il primo Istituto di Cultura al mondo promosse anche l’insegnamento e la ricerca in Storia della Musica. Nel 1909 Romain Rolland, scrittore e drammaturgo francese, Nobel per la Letteratura nel 1915, vi crea una Sezione Musicale diretta da Paul-Marie Masson che da subito entra in contatto con il Conservatorio Luigi Cherubini. In questo contesto, il 7 aprile 1911 lo stesso Rolland tiene una celebre conferenza-concerto su Mozart e la scuola di Mannheim. Sono presenti Ildebrando Pizzetti e Giannozzo Bastianelli che parteciperanno come esecutori al ciclo dei concerti di musica contemporanea. Dopo la Grande Guerra la musica presso l’Institut français sarà sempre oggetto d’attenzione con modalità diverse fino ad oggi. Da maggio 2019 e sotto l’impulso dei rispettivi direttori, l’organizzazione di un calendario settimanale di concerti da parte degli studenti del conservatorio nel teatro dell’Istituto francese Firenze ha rafforzato la storica collaborazione tra le due istituzioni fiorentine.

“I Martedì del Cherubini” si tiene sempre di martedì alle ore 17.00, con ingresso libero. Il programma vede impegnati i più validi solisti ed ensemble, ma sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze