Home > Webzine > Calcio fiorentino e origine del rugby nel nuovo libro di Matteo Poggi e Filippo Giovannelli
giovedì 25 aprile 2024

17-11-2021

Giovedì 17 novembre 2021 è stato presentato nella sede del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano – il libro "Leghorn 1766. Il calcio fiorentino e l'origine del rugby" di Matteo Poggi e Filippo Giovannelli (Edizioni Navicellai), con la prefazione a cura del Presidente comitato regionale toscano Rugby Riccardo Bonaccorsi.

Il rugby è uno degli sport più praticati e conosciuti al mondo, ma le sue origini sono ancora ignote. L’International Board nel 1895 promosse una indagine per stabilire la verità, e in quegli anni nacque il mito di William Webb Ellis come inventore del gioco,  a cui oggi è dedicata la Coppa del Mondo. Mai però sono state trovate prove certe di ciò.  Da Leghorn 1766 emerge invece un’altra pagina di Storia, che niente ha a che vedere con il mito di Ellis ma che è invece  legata al Calcio Fiorentino, un antico gioco di lotta con la palla, ancora oggi praticato a Firenze e del tutto simile al rugby degli albori. Un saggio divulgativo sulla nascita del rugby, un'articolata ricostruzione storica tesa a dimostrare, documenti alla mano, come la sua origine sia italiana,  e per la precisione derivi dal Calcio Storico giocato nella città di Livorno. Un viaggio nella Toscana settecentesca che getta una nuova luce sulle origini del rugby, donando all'Italia un nuovo entusiasmante primato sportivo.

Filippo Giovannelli è il Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, Presidente degli Stati Generali della Rievocazione Storica, Vice Presidente della Società San Giovanni Battista di Firenze, Delegato per la Città Metropolitana di Firenze nel Comitato Storico della Regione Toscana. Appassionato di storia fiorentina, fonda il fortunato Blog Firenze Curiosità(2007). Tra le sue principali pubblicazioni si ricordano: Dettagli fiorentini, EDk (2011), Il Calcio fiorentino, EDk (2012), Il Signore di Firenze, AGC Edizioni (2013), Il Fiorino, AB Edizioni (2013), I Colori dell’Alluvione, AB Edizioni (2015), Guida al Calcio Storico Fiorentino, Angelo Pontecorboli editore (2017), Lo Scoppio del Carro a Firenze, Angelo Pontecorboli editore (2020).

Matteo Poggi, scrittore e ricercatore. Autore di storia locale, ha pubblicato diverse opere di un certo successo, come Breve Storia del Cinema Universale (Polistampa,V edizioni, 2001 – 2019), Non è un gioco per tutti: storie di vita, calcio e cazzotti (Navicellai 2017), inerente il Calcio Storico Fiorentino. Con Francesca Tofanari edita Sassaiole e Capirotti: San Frediano prima del cool (Navicellai, III edizioni, 2018), finalista nella sezione Saggistica del Premio Firenze 2019. Autore del documentario Cinema Universale d'Essai (Navicellai, 2008), vincitore del Levante Film Festival, Bari 2009. Con Leonardo Bucciardini edita il saggio storico San Niccolò del Ceppo: l’enigma insoluto (Caminito, 2006), oggi conservato in molte e prestigiose Università del mondo, come Harward, Yale, Heildelberg.

Per ulteriori informazioni: www.navicellai.it