Città di Firenze
Home > Webzine > "Ascosa Veritade", performance su Dante al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Ascosa Veritade", performance su Dante al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

20-11-2021
Sabato 20 novembre 2021, alle ore 19.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) ospita "Ascosa Veritade", la performance nata da un’idea di Andrea Bruni, Alessia De Rosa e Luisa Del Campana.

L’arte non è elitaria, può giungere a molti, e dare a molti è un bene. La sapienza è un abito da tutti desiderato e non esclusivo approdo di pochi privilegiati. La bellezza giunge quando l’armonia risulta piacimento a chiunque la osservi. Partendo da queste tracce indicate da Dante, convinti che il bello sia cibo nutriente nella vita di ciascuno e pertanto devo arrivare a ciascuno, è nata l’idea di questo progetto che muove dal desiderio di raccontare come l’arte sia anzitutto un ponte, uno strumento e non un obiettivo, per rendere manifesta una “veritade” che spesso si cela sotto un “manto di favole”.

La performance unisce differenti linguaggi artistici: attraverso quadri, parole, movimenti, musica, videoarte, l’osservatore comprende, non soltanto a un livello cognitivo e consapevole, ma anche profondo ed emotivo, il viaggio che ciascuno di noi conduce alla ricerca di quelle verità che rendono senso alla vita.

Le potenti opere pittoriche di Luisa Del Campana, che da sempre ha esplorato i temi del Medioevo per coglierne il messaggio universale, fanno da scenografia alla performance. L’artista stessa è in scena, potenziando il gesto creativo, e rendendo viva la presenza dell’artista che spesso è invece vissuto dal pubblico come un’entità lontana.

Due attori, Andrea Bruni, anche autore della drammaturgia, e Alessia De Rosa alternano momenti di dialogo leggero e divertente a momenti poetici nei quali la parola si accompagna a movimenti e routine di teatro-danza. Voci fuori campo, musica scritta appositamente e videoproiezioni, vanno a completare questa performance, che, proprio come il banchetto evocato nel Convivio, offre differenti portate, affinché il pubblico possa assaggiare solo alcuni cibi o l’intero pasto, in ogni caso uscendo dall’esperienza nutrito. Leggerezza, musica e poesia si abbracciano in un viaggio alla ricerca di un linguaggio emozionante, fruibile e condiviso.

"Ascosa Veritade" di e con Andrea Bruni, Alessia De Rosa, Luisa Del Campana
voce narrante: Ciro Masella
musica live: Alessandro Luchi
coreografie: Samuele Cardini
styling: Gianni Bartalucci
produzione: ZERA
in collaborazione con Unione Fiorentina – Museo Casa di Dante, EDERA rivista, PARC Performing Arts Research Centre
con il sostegno di Banca di Cambiano

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria a prenotazera@gmail.com 
Per l’accesso è necessario il Green Pass.

Per ulteriori informazioni: https://parcfirenze.net