Città di Firenze
Home > Webzine > Fosca: VI edizione di "Atletica del Cuore" con atto perfomativo, laboratori e convegno
venerdì 29 marzo 2024

Fosca: VI edizione di "Atletica del Cuore" con atto perfomativo, laboratori e convegno

18-11-2021
La VI edizione di "Atletica del Cuore" promossa da Fosca inizia con un atto perfomativo (4/5 dicembre 2021), continua con i laboratori (febbraio/marzo 2022) e si conclude con la giornata di convegno (26 marzo 2022). La parola che ispira le fasi del percorso è Identità. Come sempre la parola si limita a delimitare un campo di azione del pensiero e per questo verrà declinata, immaginata, decostruita e re/inventata mettendo insieme discipline, metodi e riflessioni diverse. Vuole essere un percorso che generi complessità e domande, cose che accomunano sia l'atto creativo che la relazione pedagogica. Perchè la complessità sia necessaria per leggere le stratificazioni e le contraddizioni che abitano l'essere umano, sempre così indefinibile.

Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 17.00 verrà presentato il programma del percorso, le operatrici e gli operatori che condurranno i laboratori e l'argomento specifico che sarà oggetto degli interventi delle relatrici e dei relatori del convegno. Sarà un momento per porsi domande e condividere riflessioni, obiettivi e metodologie. Dalle 19.00 prenderà vita la Maratona radiofonica su Dino Buzzati, il primo tassello del percorso che porta a esplorare il tema dell'Identità. Dino Buzzati è stato un artista (giornalista, pittore, illustratore, drammaturgo, scenografo, costumista e poeta) scrittore eclettico e surreale, spesso paragonato a Kafka. Buzzati è stato capace di raccontare l'essere umano in tutta la sua complessità, dal Deserto dei Tartari fino a La famosa invasione degli Orsi in Sicilia passando per le raccolte dei racconti brevi, creando scenari surreali e credibili allo stesso tempo. Un percorso sull'identità con uno scrittore che ha raccontato spesso di essere umani imprigionato in ruoli, paure e altre forme di costrizione sociali e culturali; oltre ad anticipare di una manciata di giorni il cinquantesimo anniversario dalla sua morte.

La Maratona inizia alle 19 di sabato 4 dicembre e termina alle 7 di domenica 5 dicembre 2021, verrà realizzata live dal MAD_Murate Art District a Firenze e trasmessa in diretta streaming sulle frequenze web di https://www.fangoradio.com/ 

Si può partecipare dai 6 ai 120 anni, tutti possono portare il proprio contributo alla notte di Maratona su Dino Buzzati, singoli, gruppi, musicisti, e intelligenze artificiali. L'idea della maratona radiofonica è che un coro di voci, le più diverse e varie possibili, raccontino l'autore leggendone la produzione letteraria.

Per partecipare scrivere a formazione@fosca.com entro il 30 novembre 2021, specificando: nome, cognome, titolo del testo, durata della lettura e come vuoi partecipare (in presenza, via telefono/web, con contributo registrato).

Per ulteriori informazioni e programma: https://fosca.eu