Città di Firenze
Home > Webzine > "Boomerang gli illusionisti della Danza", lo spettacolo di RBR al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Boomerang gli illusionisti della Danza", lo spettacolo di RBR al Teatro Puccini di Firenze

25-11-2021
Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 21.30, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) va in scena "Boomerang gli illusionisti della Danza", uno spettacolo dove danza e sensibilità a tematiche ambientali si fondono in una magica illusione scenica, una ricerca artistica già iniziata con lo spettacolo Indaco, molto amato dal pubblico, ora ampliata e intensificata in questa nuova e sorprendente produzione.

Ha debuttato lo scorso agosto al Todi Festival, si avvia a diventare uno spettacolo che rimarrà indelebile nella memoria del pubblico per la sua grande forza visionaria in grado di trasportare lo spettatore in un mondo di illusioni danzanti. Ingegno e creatività sono infatti le due componenti fondamentali del lavoro della Compagnia RBR Dance Company Illusionistheatre, fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri: ricreare effetti speciali senza dimenticare mai lo sviluppo narrativo della storia in virtù della fusione tra una perfetta tecnica di danza e speciali effetti video, proiezioni, giochi di luce e soluzioni registiche altamente tecnologiche ed innovative.

Questo spettacolo è un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla terra, la nascita dell’uomo e che si sviluppa poi in tre ambienti diversi ma tra loro collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano. Il primo quadro rappresenta, attraverso coreografie fluttuanti ed illusionistiche, il progressivo ritirarsi delle nevi perenni. Si scende poi nelle caotiche città, tra la quotidianità automatizzata dell’essere umano omologata e sovrastata dalla tecnologia, e attraverso l’uso sapiente di speciali fondali e proiezioni verrà amplificata la rappresentazione di un’umanità intrappolata nella sua gabbia di vetro. Nell’ultima tappa del viaggio le profondità degli abissi riempiono la scena e seppur nel nostro immaginario possano esser infinite, sono ormai sature di plastiche; in questo quadro i danzatori, moltiplicandosi e sparendo, emulano la dimensione marina nella sua sofferenza.
Boomerang gli illusionisti della Danza è un viaggio che ciascuno di noi dovrebbe intraprendere per comprendere come ad ogni nostra decisione o azione, consapevole o meno, ne corrispondono di uguali e contrarie anche quelle che mettiamo in atto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it