Home > Webzine > Biblioteche comunali fiorentine: iniziative per la "Giornata contro la violenza sulle donne"
giovedì 28 marzo 2024

22-11-2021

Dal 22 novembre le Biblioteche comunali ricordano la "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" con proposte di lettura, bibliografie tematiche, conferenze e presentazioni di libri.

Un invito a informarsi, conoscere e riflettere su quanto è accaduto nel tempo e su quanto ancora quotidianamente accade. La partecipazione a tutte le iniziative, eccetto dove diversamente specificato, è su prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca di riferimento.

Dal 15 novembre in distribuzione nelle Biblioteche il segnalibro dedicato alla ricorrenza su cui è riportato il numero anti violenza e stalking 1522, un contributo nella diffusione di un utile strumento di supporto alle donne vittime di violenza.

l primi appuntamenti saranno alla BiblioteCanova Isolotto, per il resto del programma: clicca qua

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO

Lunedì 22 novembre ore 17 // Femminicidi visti dal carcere

Nell’ambito di "Filo rosso contro la violenza sulle donne del Quartiere 4”, presentazione del libro “Femminicidio. Da Otello ai nostri giorni” di Giovanni Farina (LibriLiberi, 2020). Perché un detenuto in carcere da 40 anni sente il bisogno di far conoscere il suo pensiero sulla violenza contro le donne? Riflessioni di un detenuto sui casi di femminicidio di cui è venuto a conoscenza dai quotidiani resoconti televisivi. Il libro si sviluppa intorno al dramma di Shakespeare, Otello, ad alcuni fatti di cronaca, e alle considerazioni sul ruolo della donna nella tradizione culturale sarda e nella storia familiare dell'autore. Insieme all’autore, Paola Ricciardi e Gisella Filippi, Comunità dell’Isolotto. Su prenotazione al numero 055710834 dal 15 novembre.

Martedì 23 novembre ore 17 // Mi piace spiderman… e allora?

Cosa c'è al di là dell'azzurro e del rosa? Come possiamo creare un mondo fatto di interazioni affettuose e rispettose, in cui bambini e bambine possano giocare insieme, collaborare e avere le stesse opportunità? Proiezione di un film e laboratorio su cinema e genere insieme a Valentina Torrini, autrice di "Lady Cinema" (casa editrice Le Plurali) e Claudia Morini di Tocco, Associazione CinematograFica.

Per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. A cura dell’Associazione CinematograFica, Cinema for gender equality in development e Casa editrice Le Plurali. Su prenotazione al numero 055710834 dal 16 novembre.

Bibliografia “Violenza di genere: stereotipi e consapevolezza”, dedicata alla conoscenza di stereotipi e modelli sociali e culturali che sottendono e incoraggiano dinamiche e comportamenti legati alla violenza di genere. Tanti suggerimenti di lettura per riconoscere e imparare a gestire quelle emozioni che possono attivare comportamenti aggressivi o di sottomissione e arrendevolezza.

Per permettere le operazioni di registrazione si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio degli eventi.

Per entrare nelle Biblioteche comunali è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

Per ulteriori informazioni sul programma: