Città di Firenze
Home > Webzine > Premio "Pinocchio di Carlo Lorenzini", la cerimonia di consegna nella Basilica di San Lorenzo
martedì 23 aprile 2024

Premio "Pinocchio di Carlo Lorenzini", la cerimonia di consegna nella Basilica di San Lorenzo

24-11-2021
Si è svolta mercoledì 24 novembre 2021, nella Sala Borsi della Basilica di San Lorenzo, la cerimonia di consegna del tradizionale riconoscimento promosso dall'Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”.

«Questo premio è una tradizione che dura da 10 anni -commenta Anna Iacobacci, presidente dell'Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini-, attraverso la quale intendiamo celebrare la ricorrenza della nascita del celebre autore delle avventure del burattino più amato al mondo. Come da tradizione, a ricevere il riconoscimento sono persone che abbiano saputo distinguersi in ambito professionale, artistico, sociale, alle quali conferiamo un premio specifico che porta il nome di uno dei personaggi del romanzo. Dopo un importante lavoro da parte dei giurati, sono stati scelti nomi di indubbio prestigio e siamo riusciti a tornare ad organizzare una cerimonia di consegna in presenza che riunisce i premiati delle due edizioni 2020 e 2021, dopo l'anno di stop imposto dalla pandemia».

PREMIATI 2020
MASTRO GEPPETTO: Piante Mati
GRILLO PARLANTE: Zubin Mehta
MANGIAFOCO: Enio Drovandi
GATTO E VOLPE: Stefano Grifoni
ALBERO DEGLI ZECCHINI: Enrique Baron Crespo
FATA TURCHINA: Agnese Pini
PREMIO SPECIALE GRILLO PARLANTE: Anna Pompei Rüdeberg
OSTERIA GAMBERO ROSSO: Cosimo Ceccuti
PAESE DEI BALOCCHI: Pier Francesco Bernacchi
PESCE-CANE: Fabio Fanfani
COLOMBO: Monsignor Marco Viola

PREMIO 2021
MASTRO GEPPETTO: Peruzzi
GRILLO PARLANTE: Fiamma Nirenstein
ALBERO DEGLI ZECCHINI: Eugenio Giani
FATA TURCHINA: Cristina Acidini
PAESE DEI BALOCCHI: Maurizio Giani

Prima dell'inizio della cerimonia, i premiati sono stati invitati a partecipare ad uno speciale tour all'Archivio della Basilica di San Lorenzo, accompagnati dal Reverendo Monsignor Marco Viola.

L'evento si è aperto alle 10.30 con i saluti della Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini Anna Iacobacci, della Vicesindaca Alessia Bettini, dell'assessore Sara Funaro e della Presidente di giuria Grand Uff. onorevole Monica Baldi. A seguire un momento musicale con il Maestro George Georgescu e, in chiusura, il brindisi per festeggiare il compleanno di Carlo Lorenzini.

La giuria del premio è composta da: Monica Baldi (presidente), Rossana Capitani, Sandro Benucci, Lionardo Lorenzo Ginori, Niccolò Pandolfini, Paolo Padoin, Virginia Gori, Anna Maria Iacobacci, Lucia Livatino, Roberto Giacinti.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiohome.org