Home > Webzine > Biblioteca della Toscana: incontro online sulle mostre Shine e Alter Eva a Palazzo Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

29-11-2021
Lunedì 29 novembre 2021, alle ore 18.00, Ludovica Sebregondi e Martino Margheri racconteranno le mostre "Jeff Koons. Shine" e "Alter Eva. Natura Potere Corpo" a Palazzo Strozzi in uno speciale incontro online organizzato dalla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. Sarà anche l’occasione per presentare il "Fuorimostra", un itinerario che, partendo dalla mostra di Palazzo Strozzi, connette 10 luoghi di tutta la regione. È possibile seguire il webinar sui canali Facebook e YouTube del Consiglio regionale della Toscana.

"Jeff Koons. Shine" è la nuova grande mostra che Palazzo Strozzi dedica a una delle figure più importanti dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, l'esposizione propone a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. La mostra sarà aperta fino a domenica 30 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00.

"Alter Eva. Natura Potere Corpo" è la mostra, in programma fino al 12 dicembre 2021, che attraverso le opere di sei artiste italiane, innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale. Protagoniste dell'esposizione sono Camilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Marta Roberti e Silvia Rosi, artiste nate tra gli anni Ottanta e Novanta, le cui opere, tra scultura, pittura, fotografia e installazione, vanno a comporre negli spazi della Strozzina una narrazione sfaccettata dove la natura decostruita o immaginifica si affianca a corpi esibiti o raccontati, e forti dichiarazioni politiche dialogano con le storie intime e personali di appartenenza culturale. Tutte le sei artiste condividono un impegno rivolto al cambiamento per una trasformazione del nostro modo di osservare, parlare e agire nel mondo.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org