Home > Webzine > "Bibliopolis", incontro finale del percorso partecipativo alla BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 18 aprile 2024

30-11-2021
Martedì 30 novembre 2021, alle ore 17.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospiterà l'incontro di restituzione alla Città delle attività realizzate nell'ambito del progetto "Bibliopolis" e dei risultati del percorso che ha coinvolto il tessuto associativo, gli abitanti e gli utenti del sistema bibliotecario dei cinque quartieri cittadini. L'appuntamento è rivolto ad associazioni, operatori socio-culturali e a tutte le persone che hanno preso parte alle attività del progetto o che sono interessate alle tematiche affrontate. Sarà possibile seguire l'incontro sia in presenza confermando la propria partecipazione con una mail all'indirizzo francesco.ranghiasci@sociolab.it  che in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto: https://www.facebook.com/bibliotecanova

L’obiettivo delle attività intraprese è quello di riflettere sul ruolo delle biblioteche e di promuovere pratiche di inclusione delle comunità per renderle sempre più partecipi della costruzione di nuovi contenuti culturali.

Nell’ambito del progetto sono state valorizzate le risorse e le competenze della comunità locale, delle associazioni e dei gruppi formali e informali per costruire una rete diffusa e inclusiva che diventi sempre più soggetto attivo di processi di innovazione e sviluppo delle biblioteche, delle loro attività e dei loro servizi.

Il percorso partecipativo ha visto la presenza di esperti di cultura, reti bibliotecarie, reti collaborative culturali e momenti di confronto tra i soggetti partecipanti.

Il progetto “Bibliopolis. Biblioteca luogo di comunità”, coordinato dal Servizio Biblioteche in collaborazione con Sociolab, è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it